attualita' posted by

LA GUERRA CIVILE GIURIDICA AMERICANA E’ ALLE PORTE.Schieramenti al completo

FILE PHOTO: A general view of the U.S. Supreme Court building in Washington, U.S. November 10, 2020. REUTERS/Hannah McKay

 

Sembra di essere tornati, facendo le dovute proporzioni, al 1860, quando in un tempo brevissimo gli stati dell’epoca si schierarono o con Richmond o con Washington, e sappiamo non finì bene. Ora gli stati si sono allineati nella contesa giuridico-elettorale davanti alla Corte Suprema USA:  18 stati a guida repubblicana si sono affiancati alla posizione del ricorrente Texas, 22 stati democratici si sono accodati ai quattro stati chiamati in causa, cioè Pennsylvania, Georgia, Michigan e Wisconsin.

La causa è semplice: le modifiche imposte senza decisione di carattere legislativo, ma solo con imposizioni di carattere esecutivo o giurisdizionale, al sistema di voto, con l’allargamento di quello postale a limiti mai visti prima, è stato legittimo o ha violato la costituzione. Nel primo caso Biden è presidente, nel secondo caso invece la nomina dei “Grandi elettori” dovrebbe passare alle assemblee legislative che sono controllate dai repubblicani, quindi, al termine di un processo complesso, Trump sarebbe di nuovo presidente.

Ecco qui gli schieramenti, ed il campo di battaglia è già predefinito. La situazione è incredibilmente grave: una divisione simile negli USA non si vedeva da 150 anni e , come abbiamo detto prima, non ha portato bene-. Le cause?

  • media che hanno spinto ad una radicalizzazione estrema della pubblica opinione. Ormai la società americana è divisa in due parti che si parlano sempre di meno;
  • il deep state che umilia le assemblee legislative, dimenticandosi che è proprio li che si concentra, nel bene o nel male, la democrazia. Se vedete un parallelo con l’Italia e con l’Europa fate bene;
  • un sistema elettorale che non dà garanzie di certezza. il voto postale, nella situazione attuale, non è una buona soluzione e si presta a troppi sospetti di broglio, se non  a vere e proprie truffe.

Ora tutto è nelle mani della Corte Suprema, per una delle decisioni più difficile della Storia americana. Qualsiasi si la sentenza, avremo degli Stati Uniti divisi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal