Seguici su

Energia

La giapponese TEPCO vuole produrre idrogeno dall’energia geotermica

La TEPCO si accorda con la società petrolifera statale indonesiana per realizzare un impianto che produce idrogeno sfruttando l’energia geortermica, e un altro impianto simile è allo studio in Nuova Zelanda. L’idrogeno sarà importante per il settore dell’acciaio

Pubblicato

il

La Tokyo Electric Power Co. Holdings (TEPCO) sta facendo passi da gigante nel settore delle energie rinnovabili, oltre che nel riavvio di quelle nucleari, progettando di produrre idrogeno utilizzando l’energia geotermica in Indonesia.

In collaborazione con la compagnia petrolifera statale indonesiana Pertamina, TEPCO installerà un impianto di produzione di idrogeno in una centrale geotermica nell’Indonesia orientale. L’iniziativa, che dovrebbe essere avviata già nel 2027, fa parte di una strategia più ampia volta a sfruttare la crescente domanda di fonti energetiche a basse emissioni.

Nel frattempo, anche la grande impresa di costruzioni giapponese Obayashi si sta lanciando nel gioco dell’idrogeno, progettando di produrre idrogeno in Nuova Zelanda. Questi sforzi sono in linea con il recente annuncio del Giappone di rivedere la propria strategia sull’idrogeno, con l’obiettivo di aumentare la fornitura annuale di idrogeno a 12 milioni di tonnellate entro il 2040. Questo obiettivo è una risposta diretta alla crescente concorrenza nel mercato globale dell’idrogeno, con investimenti significativi da parte di Stati Uniti ed Europa.

Molecole di idrogeno

Molecole di idrogeno

 

Il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida è intenzionato a sviluppare le catene di approvvigionamento di idrogeno e a migliorare le normative nazionali per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. Entro il 2030, il Giappone prevede di aumentare la fornitura di idrogeno a circa 3 milioni di tonnellate, rispetto agli attuali 2 milioni di tonnellate utilizzati principalmente dalle raffinerie di petrolio. La visione a lungo termine è di espandere questa cifra a 20 milioni di tonnellate entro il 2050, con l’idrogeno e l’ammoniaca che giocheranno un ruolo chiave nell’obiettivo del Giappone di raggiungere la neutralità del carbonio.

L’idrogeno sta guadagnando terreno come alternativa ai combustibili fossili, in particolare in settori come l’energia, l’acciaio e i prodotti chimici, che stanno cercando di ridurre le loro emissioni di carbonio. L’idrogeno verde, prodotto da elettricità rinnovabile attraverso l’elettrolisi, è particolarmente promettente, in quanto offre zero emissioni e il potenziale per alimentare case e aziende in modo sostenibile.

Il Giappone ha in programma di investire 113 miliardi di dollari nei prossimi 15 anni per promuovere lo sviluppo dell’idrogeno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento