Seguici su

Attualità

La Germania si prepara a una guerra con la Russia per il 2025. Ecco come

Pubblicato

il

La Russia attaccherà l’Europa non questo, magari, ma il prossimo inverno? Ovviamente non lo sappiamo, ma qualcuno pare che prenda la cosa sul serio, anche se, alla fine , non può farci molto, almeno nelle sue stesse parole,

Il quotidiano tedesco Bild ha riportato l’estratto di un documento del Ministero della Difesa tedesco dove si riportano i punti guida per l’evoluzione verso un conflitto diretto dell’Europa con la Russia con il coinvolgimento diretto della Germania.  

Questo scenario viene visto come una sorta di ampliamento o di approfondimento della guerra russo-ucraina e preoccupa molto la Bundeswehr che sa benissimo di non essere preparata e, nonostante il tempo intercorrente, non sembre fare molto, francamente, per prepararsi.

Il documento riservato, anzi segreto, parla della possibilità e della risposta a un attacco che si svilupperebbe come un attacco avvolgente al lato orientale della NATO.

Lo scenario vede lo sviluppo del confronto politico militare mese per mese sino al culmine nell’estate 2025. Il quotidiano evita di presentare alcuni punti perché rimandono segreti. Tutta la manovra si chiama “Alleanza di difesa 2025”.

▶︎ Lo scenario segreto della Bundeswehr “Alleanza di Difesa 2025” inizia nel febbraio 2024. La Russia lancia un’altra ondata di mobilitazione e richiama nell’esercito altri 200.000 uomini sul fronte ucraino.
▶︎ Il Cremlino inizia quindi un’offensiva di primavera – sostenuta dal vacillante sostegno occidentale in direzione di Kiev – che ottiene importanti successi entro il giugno 2024 e fa arretrare l’esercito ucraino poco a poco. Questa parte dello scenario appare probabile.

Secondo lo scenario, l’attacco della Russia all’Occidente, dapprima occulto e poi sempre più palese, inizia a luglio.
▶︎ Pesanti cyberattacchi e altre forme di guerra ibrida, soprattutto nella regione baltica, portano a nuove crisi. La Russia inizia a incitare le minoranze etniche russe in Estonia, Lettonia e Lituania.
▶︎ Scoppiano scontri che, secondo lo scenario, la Russia usa come pretesto per lanciare la manovra su larga scala “Zapad 2024” con 50.000 soldati nella Russia occidentale e in Bielorussia a partire da settembre.

Rivolte nei paesi baltici
Seguendo lo schema già seguito alla fine del 2021, la Russia utilizza le  per un massiccio dispiegamento di truppe al confine con Polonia e Lituania.
▶︎ Secondo il documento segreto della Bundeswehr, la situazione potrebbe degenerare: In ottobre 2024, la Russia sta spostando truppe e missili a medio raggio a Kaliningrad e sta armando ulteriormente la sua exclave con la menzogna propagandistica di un imminente attacco della Nato. L’obiettivo segreto del Cremlino: conquistare il Suwalki Gap, lo stretto corridoio polacco-lituano tra la Bielorussia e Kaliningrad.
▶︎ Secondo lo scenario, a partire dal dicembre 2024 si verificherebbe un “conflitto di confine” artificialmente indotto e “disordini con numerosi morti” nell’area del Suwalki Gap, lo stretto passaggio che collega Polonia e Paesi Baltici.

▶︎ Proprio nel momento in cui gli Stati Uniti potrebbero essere più o meno senza leader per qualche settimana in seguito alla possibile rimozione di Joe Biden dalla carica, la Russia sta ripetendo l’invasione del 2014 dell’Ucraina orientale, ma questa volta sul territorio della NATO.

▶︎ Poco dopo si terrà una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in cui la Russia accuserà l’Occidente di preparare un attacco contro la Russia, e questo risulterà nella presentazione di una sorta di casus belli internazionale.
▶︎ Secondo lo scenario dell’esercitazione, nel gennaio 2025 si terrebbe una riunione straordinaria del Consiglio della NATO, in cui la Polonia e gli Stati baltici segnalerebbero una crescente minaccia da parte della Russia.
▶︎ La Russia, ancora una volta, ribalterebbe propagandisticamente la reale situazione di minaccia e dispiegherebbe ulteriori truppe negli Stati baltici e in Bielorussia nel marzo 2025.

Il Ruolo della Bundeswehr
Solo nella Bielorussia, il Cremlino avrebbe dislocato due divisioni corazzate, una divisione di fanteria meccanizzata e un quartier generale di divisione, per un totale di oltre 70.000 soldati.
▶︎ Nel maggio 2025, secondo lo scenario della Bundeswehr, la NATO decide “misure di deterrenza credibile” per prevenire un attacco russo al Suwalki Gap dalla direzione della Bielorussia e di Kaliningrad.
▶︎ Il “giorno X”, secondo il documento segreto della Bundeswehr, il comandante in capo della NATO ordina il dispiegamento di 300.000 soldati sul fianco orientale, tra cui 30.000 soldati per la difesa della Russia.

La conclusione è ignota

Lo scenario si conclude 30 giorni dopo il giorno X. A quel punto, più di mezzo milione di soldati occidentali e russi, armati fino ai denti, si affronteranno intorno al Varco di Suwalki. Se la Russia sarà scoraggiata dallo schieramento della NATO rimane una questione aperta nello scenario dell’esercitazione…

Poche settimane fa il ministro della difesa tedesco Pistorius ha parlato di otto anni per la preparazione dell’esercito tedesco alla difesa. Questi scenari dovrebbero portare a un cambiamento nella strategia tedesca: nel 2022 era corsa la notizia che la Germania aveva munizioni per solo 2 giorni di guerra contro la Russia e non sembra che questa situazione sia cambiata in qualche modo. Del resto non si prepara una guerra con l’austerità, sempre che la si voglia veramente combattere.

Perché dopo 15 anni di Merkel e di Socialdemocrazia politically correct, c’è il dubbio che i tedeschi vogliano veramente combattere per Scholz.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento