Seguici su

Attualità

La Germania si arrende e compra i caccia USA F35

Pubblicato

il

 

Il 14 dicembre la Germania ha dato il via libera all’acquisto di quasi tre dozzine di jet da combattimento F-35 prodotti negli Stati Uniti, nell’ambito di una revisione militare indotta dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

La commissione per il bilancio del Parlamento tedesco ha approvato otto progetti per un totale di 13 miliardi di euro (13,86 miliardi di dollari), tra cui l’acquisto di 10 miliardi di euro di jet da combattimento F-35.

Alla luce delle attuali sfide alla sicurezza, tra cui la guerra della Russia in Ucraina, la stretta cooperazione tra alleati è più importante che mai, ha dichiarato l’Ambasciata degli Stati Uniti a Berlino in un comunicato dopo l’approvazione dell’acquisto. “Il programma tedesco per l’F-35 assicurerà la continuazione degli impegni dell’alleanza con la Germania e garantirà la credibilità della deterrenza della NATO in futuro”, ha dichiarato l’ambasciata.

L’ambasciatore Amy Gutmann ha dichiarato su Twitter che la partnership di difesa tra Stati Uniti e Germania non è mai stata così forte ed è un pilastro fondamentale della partnership transatlantica della NATO.

La consegna dei 35 jet è prevista tra il 2026 e il 2029, si legge nel comunicato dell’ambasciata.

A marzo Berlino aveva annunciato l’intenzione di acquistare i jet per sostituire la sua obsoleta flotta di Tornado. Ma il Ministero della Difesa ha sollevato dubbi sul piano, mettendo in guardia da “ritardi e costi aggiuntivi”.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che la guerra in Ucraina ha spinto la Germania a fare questo investimento, il più grande per le sue forze armate dalla sua fondazione dopo la seconda guerra mondiale. La commissione per il bilancio ha approvato anche l’acquisto di nuovi fucili d’assalto e sistemi radio e l’aggiornamento dei suoi veicoli corazzati Puma.

I finanziamenti provengono da un fondo di 100 miliardi di euro per l’aggiornamento delle forze armate, annunciato da Scholz pochi giorni dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia a febbraio.

Parlando ai legislatori il 14 dicembre, Scholz ha sottolineato che l’Unione Europea rimane unita nel suo sostegno all’Ucraina. Ha affermato che il Presidente russo Vladimir Putin aveva fondamentalmente sbagliato a valutare l’unità dell’Europa e dell’Occidente democratico prima di lanciare l’invasione.

Putin si è anche sbagliato nel valutare il coraggio degli ucraini, ha detto Scholz ai legislatori.

Sicuramente chi ha fatto un affare è la Lockheed Martin che è riuscita a piazzare un consistente ordine di F 35, nonostante i verdi, la governo, si fossero sempre pronunciati contro l’utilizzo di questo caccia. Il mix di “Ucraina” e “Nato” , che non carica il deterrente nucleare sugli Eurofighter, ha convinto anche i più aspri avversari del caccia americano e ha ingrassato le casse dell’industria militare USA….


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento