Attualità
La Germania senza energia cerca accordi stretti con l’Arabia Saudita
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato sabato di voler approfondire la partnership energetica con l’Arabia Saudita dopo un incontro con il principe ereditario Mohammed bin Salman. Scholz, accompagnato da una nutrita delegazione industriale, è stato ricevuto all’aeroporto di Gedda, sulla costa del Mar Rosso, dal governatore della regione della Mecca, il principe Khalid bin Faisal Al Saud.
Parlando con i giornalisti dopo l’incontro, Scholz ha detto che la partnership dovrebbe andare oltre i combustibili fossili per includere l’idrogeno e le energie rinnovabili. Un modo per cercare di vendere un po’ di industria tedesca per controbilanciare i maggiori acquisti di gas e petrolio.
La Germania, che fino a poco tempo fa dipendeva fortemente dalla Russia per il gas, sta ora cercando di diversificare l’approvvigionamento energetico dopo l’invasione russa dell’Ucraina a febbraio. Peccato che non abbia molto successo nella ricerca di fonti energetiche alternative. Scholz, che sta compiendo un viaggio di due giorni nel Golfo, ha dichiarato di aver affrontato anche questioni relative ai diritti civili nei colloqui con Salman, dopo che alcuni politici tedeschi lo avevano invitato a farlo in un articolo pubblicato sabato su Der Spiegel.
Alla domanda se fosse stato discusso l’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi, Scholz ha risposto: “Si può presumere che non sia stato lasciato nulla di non detto”, secondo quanto riportato dalla Reuters. Un modo per dire tutto e non dire nulla. L’uccisione di Khashoggi nel consolato saudita di Istanbul, quattro anni fa, ha scatenato un’indignazione globale e ha messo sotto pressione il governante de facto dell’Arabia Saudita.
Un rapporto dell’intelligence statunitense pubblicato un anno fa affermava che il principe aveva approvato l’operazione per uccidere o catturare Khashoggi. Tuttavia, il governo saudita ha negato qualsiasi coinvolgimento del principe ereditario e ha respinto le conclusioni del rapporto. Scholz dovrebbe anche incontrare un gruppo di donne saudite prima di recarsi negli Emirati Arabi Uniti sabato sera e poi in Qatar domenica. Ovviamente non farà nessuna promessa o prenderà nessun impegno preciso: l’energia è più importante.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.