Seguici su

Attualità

La Germania piazza un mega ordine di armi da 7 miliardi di euro

Il governo tedesco piazza un mega ordine da 7 miliardi di euro di armi fra navi e mezzi blindati per la Bundeswehr, dedicandoli soprattutto alla Rheinmetall. Andranno in parte in Ucraina?

Pubblicato

il

Il governo federale continua a potenziare l’armamento della Bundeswehr , o meglio a cercare di spendere per rinfornzarlo. Come ha riferito l’agenzia di stampa Bloomberg citando fonti informate, la coalizione del semaforo, che prova a governare in Germania,  effettuerà ordini in questo trimestre per due fregate navali e centinaia di veicoli blindati per un valore totale fino a sette miliardi di euro.

Secondo il rapporto, il piano è di acquistare altre due fregate F126 per circa tre miliardi di euro. Il piano iniziale era quello di acquisire quattro fregate. Per questo il governo federale aveva calcolato circa 5,3 miliardi di euro.

Fregate F126

Allo stesso tempo, il governo federale aveva anche concordato un’opzione per costruire due ulteriori fregate con l’appaltatore generale per la costruzione dell’F126, la società di cantieri navali olandese Damen Naval. La consegna del primo F126 alla Marina tedesca è prevista per il 2028.

La Bundeswehr riceverà nuovi veicoli da trasporto blindati

Secondo Bloomberg si tratta di 900 veicoli corazzati da trasporto Fuchs. I costi ammontavano fino a quattro miliardi di euro. Il produttore è la società di armi di Düsseldorf, Rheinmetall, la stessa che costruisce i carri Leopard. Il Ministero della Difesa non ha ancora commentato la notizia.

Il nuovo modello del trasporto truppe corazzato Fuchs

Finora sembrava che il veicolo da trasporto blindato 6×6 della compagnia finlandese di armi Patria avrebbe sostituito il Fuchs nella Bundeswehr . Tuttavia, il capo della Rheinmetall Armin Papperger ha recentemente dichiarato in un’intervista a Handelsblatt che gli sarebbe piaciuto dotare la Bundeswehr del successore Fuchs 2. In questo modo i soldi fluiranno maggiormente nella madrepatria e non prenderanno altre strade.

Patria: I negoziati con il governo federale sono ancora in corso

Il direttore delle comunicazioni di Patria, Sirje Ahvenlampi-Hyvönen, ha detto che Patria non commenterà il rapporto e ha sottolineato che il governo federale non ha commentato il rapporto. Secondo Patria le trattative con il governo federale sono ancora in corso. Ahvenlampi-Hyvönen non ha fornito alcuna informazione sullo stato o sul calendario dei negoziati. “Le trattative sono attualmente in corso. Come azienda, informiamo quando abbiamo qualcosa da segnalare”, ha affermato.

Il finlandese Patria AMV

Inoltre, Rheinmetall non ha voluto commentare il rapporto su un possibile acquisto di mezzi corazzati Fuchs da parte del governo federale.I mezzi della Rheinmetall potrebbero essere stati acquistati semplicemente per sostituire mezzi in servizio che vengono inviati in Ucraina in modo non evidente.

Nello stesso tempo Patria è un modello 8X8 e quindi, semplicemente, i due mezzi potrebbero essere acquistati in parallelo.

Dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, il governo federale ha istituito un fondo speciale del valore di 100 miliardi di euro. A ciò si aggiunge il bilancio regolare della difesa, che quest’anno ammonta a circa 52 miliardi di euro. La Germania cercherà di assegnare per quanto possibile le commesse ad aziende nazionali, nel tentivo di rivitalizzare l’industria militare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento