Seguici su

Esteri

La Germania è alla canna: prossima la legalizzazione della cannabis

Il parlamento tedesco si prepara a dare il via alla legalizzazione della cannabis, nonostante l’opposizione dei Land

Pubblicato

il

Sprout of medical marijuana plant growing indoor. Cannabis plant
Sprout of medical marijuana plant growing indoor. Cannabis plant

La coalizione semaforo che governa la Germania ormai è quasi riuscita in quello che, stando così le cose,sarà la sua principale realizzazione della legislatura: la legalizzazione del consumo e della coltivazione su base artigianale della cannabis.

Da mesi ormai in questo paese si accende un tema polarizzante e dibattuto da molto tempo: è consentito fumare erba in Germania? Per molti la legalizzazione della cannabis è ormai attesa, mentre altri mettono in guardia dai danni alla salute. Il governo semaforo aveva addirittura annunciato nell’accordo di coalizione che avrebbe introdotto “una fornitura controllata di cannabis agli adulti per scopi ricreativi nei negozi autorizzati”. Quello che seguì fu un duro incontro che presto avrebbe dovuto finire. Dettagli e punti chiave riguardanti la legalizzazione della cannabis sono stati recentemente annunciati e decisi dal Gabinetto Federale .

La legalizzazione era inizialmente prevista per la fine dell’anno 2023/2024. Ma l’inizio ora è stato rinviato. Dopo una lunga lotta, nel febbraio 2024 la coalizione ha raggiunto un accordo sui dettagli della legalizzazione della cannabis. “La legge può quindi entrare in vigore il 1° aprile”, hanno affermato i vicepresidenti dei gruppi parlamentari SPD , Verdi e FDP responsabili della politica sulla droga il 1° febbraio. Puoi scoprire cosa prevede il progetto di legge e come potrai legalmente fumare uno spinello in futuro qui.

Legalizzazione della cannabis in Germania: previsto un approccio a due pilastri

In Germania la legalizzazione della cannabis inizierà con il cosiddetto “ modello a due pilastri ”.:

– Sia la coltivazione che la distribuzione della cannabis dovrebbero essere effettuate da “cannabis club” e la coltivazione dovrebbe essere consentita anche a domicilio . Come coltivazione fai da te saranno consentite fino a tre piante di cannabis. Le vendite tramite negozi sono previste per ora solo nelle cosiddette regioni modello. Quindi non sarà una liberalizzazione completa, ma la vendita avverrà in modo strettamente controllato, ad esempio nelle farmacie.

– Per i giovani adulti, tuttavia, dovrebbero esserci quantità di consegna inferiori e livelli di THC inferiori. Inoltre, dovranno essere istituite le cosiddette “zone di protezione” che vietano il consumo davanti a determinati luoghi sensibili, cioè, ad esempio, entro 100 metri dalle scuole. Gli studenti almento dovranno fare qualche passo per comprarsi il cannone

Legalizzazione della cannabis in Germania: quando?

“Quando “Bubatz” diventerà legale?” – è la domanda nel gergo della scena: il disegno di legge sulla legalizzazione della cannabis è stato approvato dal governo. Si prevede che la data di legalizzazione sia per i primi di aprile. Si prevede che per il primo luglio sorgano i cannabis club che dovrebbero occuparsi di coltivazione e distribuzione

I ministri degli interni non sono felici

I ministri degli interni dei vari land federali tedeschi non sono però contenti: loro, che toccano la situazione con mano, Secondo il loro parere la criminalità non verrà a scendere con la legalizzazione della cannabis. Anzi nei primi mesi in cui il consumo sarà più legale, ma la produzione non sarà ancora presente, c’è la netta possibilità che il mercato venga preso sotto controllo dalle bande della criminalità organizzata.

Per questo è anche possibile che il Bundesrat, il parlamento delle autonomie locali, blocchi la legge, ma il Bundestag dovrà semplicemente votarla a maggioranza semplice per vederla approvata.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento