Seguici su

Difesa

La Francia presenta il drone Loyal Wingman per il proprio Rafale F5

In occasione del sessantesimo anniversario della nascita della forza aerea strategica Parigi presenta Il Rafale F-5 e il done “Loyal Wingman” che dovrebbe volare al suo fianco, come fedele compagno stealth

Pubblicato

il

https://youtu.be/IaVc4AUkeXo?t=21

La Francia ha avviato lo sviluppo di un veicolo aereo da combattimento senza pilota che fungerà da fedele spalla, “Loyal Wingman” per il futuro Rafale F5, previsto dopo il 2030.

Il drone stealth è stato progettato per il combattimento collaborativo e integrerà il velivolo Dassault con equipaggio, con sistemi di controllo autonomi (man-in-the-loop) e configurazioni adattabili del carico utile.

Sarà gestito dalla cabina di pilotaggio del Rafale e si baserà sulle lezioni apprese dal programma dimostrativo europeo di droni nEUROn di Dassault Aviation. Eccone un’impressione artistica

Progettato per evolversi

Secondo Dassault, il drone “sarà altamente versatile e progettato per evolversi in linea con le minacce future”, seguendo le tracce di quanto viene effettuato negli USA con lo CCA.

Il suo sviluppo è stato annunciato martedì durante una cerimonia per il 60° anniversario delle Forze aeree strategiche francesi.
“Questo drone da combattimento stealth contribuirà alla superiorità tecnologica e operativa delle forze aeree francesi entro il 2033”, ha dichiarato Eric Trappier, CEO di Dassault Aviation.

“È significativo che venga avviato oggi, in occasione del 60° anniversario delle Forze Aeree Strategiche e del 90° anniversario della Forza Aerea e Spaziale: nell’aeronautica – un settore altamente complesso – il futuro ha radici profonde e l’innovazione si costruisce sull’esperienza.”

Rafale F5

Gli studi iniziali per il Rafale F5 sono iniziati l’anno scorso, mentre lo sviluppo della produzione su larga scala dovrebbe iniziare nel 2026-27 per essere completamente in servizio entro il 2030.

Si prevede che il jet da combattimento rimarrà rilevante fino al 2060, incorporando caratteristiche come l’equipaggio e la squadra di droni e armi di nuova generazione, tra cui i successori del missile da crociera SCALP e del missile antinave Exocet. Inoltre avrà la capacità di attacco nucleare migliorata, come parte del trittico nucleare francese.

Oltre alle capacità cinetiche di nuova generazione, il Rafale F5 dovrebbe includere serbatoi conformali e kit di riduzione della sezione trasversale del radar per migliorare la sopravvivenza in missioni come la soppressione e la distruzione delle difese aeree nemiche. Inoltre dovrebbe avere sistemi avionici e di connessione migliorati, e questi ultimi saranno necessari per la cooperazione con il drone Loyal wingman.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento