Seguici su

Attualità

La flotta britannica nel Mar Rosso è inutile, perché non può attaccare gli houthi

Pubblicato

il

Nessuna delle navi da guerra della Royal Navy schierate nel Mar Rosso è in grado di colpire gli obiettivi Houthi a terra, secondo quanto riportato dal The Telegraph.

Citando fonti della difesa il giornale ha affermato che le navi da guerra britanniche come la HMS Diamond non hanno partecipato agli attacchi di degli Stati Uniti contro lo Yemen perché non possiedono missili di superficie addatti a colpire le postazioni  degli houthi nell’interno, da dove lanciano i droni e i missili. Sono praticamente inutili. 

Quindi la partecipazione all’azione è stata compiuta con gli aerei da guerra della Royal Air Force, costretti a volare per migliaia di chilometri per colpire le postazioni Houthi a terra.

Nonostante la sua incapacità di colpire obiettivi terrestri, la HMS Diamond è stata accreditata per aver neutralizzato con successo i droni Houthi che avevano come obiettivo le navi da carico nel Mar Rosso, quindi, al massimo, la flotta britannica può proteggere se stessa e qualche nave in transito. Non molto.

“Chiaramente uno scandalo”

Secondo un ex capo della difesa, l’incapacità delle navi da guerra britanniche di lanciare missili di superficie a lungo raggio è uno scandalo per le forze armate:”È chiaramente uno scandalo e del tutto insoddisfacente. Questo è ciò che accade quando la Royal Navy è costretta a prendere decisioni cruciali che possono influenzare la capacità”.

Per Tobias Ellwood, ex presidente della commissione difesa dei Comuni, il Paese deve darsi una mossa e condurre una revisione urgente dell’incapacità.

“Non possiamo continuare a farlo con una flotta di superficie troppo piccola e non in grado di sparare a terra a distanza”, ha dichiarato all’outlet.

In passato la Royal Navy ha utilizzato il missile antinave Harpoon, in grado di colpire bersagli a terra. Tuttavia, l’arma è stata ritirata l’anno scorso e la sua sostituzione è in attesa di essere messa in servizio. Come gli USA il Regno Unito, teoricamente, avrebbe potuto dislocare un sottomarino d’attacco classe Astute, dotato di missili da crociera Tomahawk, nell’area, ma ce ne sono troppo pochi. La Royal Navy poi non poteva mandare una portaerei nell’aerea per mancanza di uomini e mezzi, rendendola oggettivamente inutile in questa situazione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento