Attualità
La finlandese Fortum sta esaminando altre localizzazioni per costruire centrali nucleari
L’azienda finlandese Fortum, sta esaminando diversi siti potenziali in Finlandia e Svezia per costruire centrali nucleari con reattori di piccole o grandi dimensioni, ha dichiarato lunedì. Dopo aver ceduto la proprietà della tedesca Uniper nel 2022, Fortum vuole concentrarsi sui Paesi nordici e sta conducendo una revisione della capacità di generazione nucleare e termica in Finlandia e Svezia.
In Finlandia, Fortum ha indicato come possibilità il sito nucleare di Loviisa, già esistente, e un sito vicino al produttore di acciaio inossidabile Outokumpu, a Tornio, nonché la società di tecnologia nucleare Studsvik, fuori Nykoping in Svezia.
“Sono sicuramente sulla lista … Stiamo anche valutando la possibilità di siti completamente nuovi per il lungo termine”, ha dichiarato a Reuters Laurent Leveugle, vicepresidente di Fortum per il nuovo nucleare.
Leveugle ha detto che Fortum continuerà a valutare la fattibilità dei piccoli reattori modulari (SMR) e degli impianti convenzionali su larga scala come parte della sua revisione.
L’azienda ritiene che la transizione ecologica dai combustibili fossili potrebbe raddoppiare la domanda di energia elettrica dei Paesi nordici fino a quasi 800 terawattora (TWh) all’anno entro il 2050, da meno di 400 TWh nel 2020.
Uno dei principali vantaggi dell’energia nucleare è che può fornire un carico di base che stabilizza la rete e i prezzi dell’energia, ha dichiarato, sottolineando che l’energia eolica e solare varia in base alla luce del giorno e alle condizioni meteorologiche.
Fortum sta osservando da vicino i rapidi progressi che i fornitori stanno compiendo nello sviluppo degli SMR, tra cui il nuovo sito di Darlington dell’azienda canadese Ontario Power Generation, che Leveugle ha descritto come probabilmente il più avanzato a livello globale. Questo perché Fortum è molto interessata agli SMR, ma non ad essere un ppioniere assoluto, per cui preferisce seguire le evoluzioni delle sperimentazioni fatte da altri.
Leveugle ha affermato che la lunga costruzione del reattore finlandese Olkiluoto 3, che ha richiesto quasi 20 anni di lavoro e in cui Fortum detiene una partecipazione del 25%, è stata una grande lezione, che ha fatto comprendere come la progettazione deve essere molto attenta e dettagliata prima della costruzione, altrimenti i tempi di realizzazione di espandono all’infinito.
Fortum sta esplorando le possibilità del nucleare con partner che includono la britannica Rolls-Royce, che produce anche reattori nucleari modulari, il gruppo francese EDF, la svedese Karnfull Next e la finlandese Helen.
Ha inoltre avviato un dialogo di pre-licenza con l’autorità finlandese per la sicurezza nucleare STUK per ottenere un feedback sulle nuove caratteristiche del progetto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login