Economia
LA FINANZIARIA DEI SOGNI E DELLE ILLUSIONI. DATI E REALTA’: LA FINANZIARIA DEL GOVERNO INUTILE
Abbiamo già scritto sulla finanziaria di Wonder Woman o di Superman, in grado di aumentare le entrate e di diminuire le spese senza essere recessiva, in barba non solo a Keynes, ma anche ad Hayek ed a tutta l’economia degli ultimi cento anni. Abbiamo anche già scritto che questa finanziaria è improntata al motto dei SEAL o dei SAS Inglesi
Il solo giorno facile era ieri
Perchè alla base ci sono previsioni di strette fiscali molto forti, dell’ordine del punto percentuali, con ricadute sull’economia da far paura.
Per fortuna interviene anche il Centro Studi dell’Economia Reale di Mario Baldassarri ad indicarci che non è solo una finanziaria insensata, è anche inutile.
Ecco una tabella che compara quello che succede all’economia con l’intervento del governo e quello che succederebbe senza.
Soprattutto emerge che questa politica economica è QUASI ININFLUENTE SULL’ECONOMIA. Tutte queste supermanovre, tasse etc, vengono a muovere lo zero virgola qualcosa. NULLA. Non c’è inversione i tendenza, non c’è speranza. Se il governo non ci fosse stato si avrebbero avuti gli stessi risultati.
Invece l’Italia ha bisogno di una svolta, di un’inversione di rotta. Purtroppo non accadrà con questo governo, soprattutto sotto elezioni, nè con questa maggioranza , mai. Accontentiamoci di una lenta morte. La legge sull’eutanasia, in Italia, si chiama legge di stabilità.
Buona Pasqua a voi ed ai vostri cari!
[wysija_form id=”1″]