Attualità
La FED manda altri 3,2 miliardi di dollari alla Banca Centrale Svizzera. Non è che c’è un po’ di panico?
Alcuni giorni fa avevamo parlato della linea di Swapo che la FED ha concesso alle altre banche centrali e di come la Banca centrale Svizzera ne avesse approfittato per 3,1 miliardi di Dollari.
La linea swap ora aperta è destinata, evidentemente, ad essere utilizzata e, dopo pochi giorni, ecco un altro utilizzo di questi linea, ma ora per ben 3,170 miliardi di dollari.
Siamo quindi a quasi 6,3 miliardi di Dollari in poche settimane che vengono trasferiti alla Banca Centrale Svizzera e solo a quella. La domanda logica successiva è ovviamente: perché la Svizzera ha un’istituzione finanziaria che ha bisogno di un finanziamento overnight a basso costo (3,33%) per la seconda settimana consecutiva, per un importo record di 6,3 miliardi di dollari. Il fatto è che la FED ormai sembra essere concentrata solo sulla difesa dell’inflazione non si interessa più dei cambi. Allo stesso modo, viste le risposte della BCE e della BoE con aumenti dei tassi anche molto consistenti, sembra che i cambi siano distaccati dai tassi di interesse: ad esempio Yen e Franco Svizzero si svalutano, entrambe, nei confronti del Dollaro, anche se queste banche centrali hanno aumentato i tassi.
L’andamento del Dollaro verrà a causare gravi problemi. Da un lato ci sono dei paesi che sono indebitati in Dollari e che faranno fatica a ripagare il debito, dall’altra ci sono miliardi investiti in posizioni “Short”, al ribasso, sul Dollaro, che , senza inversione di tendenza, causeranno un disastro finanziario enorme. Il bello è che siamo solo agli inizi della crisi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.