Attualità
LA FDA APPROVA IL TEST RAPIDO SUL CORONAVIRUS (45 minuti). Ecco cosa farebbe un governo serio (quindi non Conte…)
LA Food and Drug Administration (FDA) americana ha autorizzato una società californiana, la Cepheid, a produrre e distribuire per l’emergenza un test molecolare rapido in grado di dare una risposta in 45 minuti. Si tratta di un test molecolare, quindi rileva una specifica molecola parte del Virus, ed è autorizzato l’uso del test sia per i pazienti sia per i medici che sono a contatto con i pazienti stessi.
Un fattore critico molto importante è che questo test NON richiede un tampone nasale, una pratica molto poco piacevole per chi l’ha provata e che, tra l’altro, è untipo di tampone che sta diventando sempre più raro negli USA. Al contrario è sufficiente una parte del, diciamo così, materiale nasale, o il risultato di un lavaggio salino delle cavità nasali.
La tecnica è stata sviluppata per lavorare con il sistema automatico GeneXepert, che può portare da uno a 16 campioni per le analisi, come potete vedere nel succ
La possibilità di fare test rapidi e poco costosi, in serie , permetterebbe un diverso approccio alla malattia, con test di massa, identificazione dei portatori sani e loro isolamento, riducendo molto fortemente la possibilità di contagio. Purtroppo attualmente nel mondoci sono solo 23 mila macchine del genere
Cosa farei se fossi il Governo Italiano, e tenessi alla salute dei miei cittadini e non solo a cercare di farmi bello? Fatte le necessarie e rapide verifiche, acquisterei i macchinari e la licenza di produzione perchè, sicuramente, la ditta sarà sommersa di ordini. Quindi rapidamente contatterei aziende italiane in grado di produrre questo tipo di macchinari e le metterei al lavoro. Non solo ogni ospedale,ma ogni laboratorio di analisi dovrebbe essere in grado di trattare decine di campioni in contemporanea. Quindi , come fatto da, Zaia, predisporrei laboratori mobili per le aree più colpite, in modo da testare in masa la popolazione ed isolare tutti i portatori sani.
Però io non sono Conte…. e neanche Speranza o Gualtieri. Loro prenderanno la via lunga, o nessuna via, ma faranno una diretta Facebook.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.