Seguici su

Attualità

La FDA aggiunge controindicazione al vacino Johnson&Johnson per una rara malattia neurologica

Pubblicato

il

 

Più avanzano le vaccinazioni, più emergono controindicazioni mai rivelate prima. La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha aggiornato lunedì l’etichetta sul vaccino contro il coronavirus di Johnson & Johnson aggiungendo ai rischi anche il possibile aumento del rischio di una rara malattia  neurologica nota come sindrome di Guillain-Barré.

Mentre la FDA ha affermato di non aver stabilito come il vaccino potrebbe causare la sindrome, ha notato un aumento  dei casi di questa malattia che può portare alla paralisi.
“Oggi, la FDA annuncia revisioni alle schede informative del destinatario del vaccino e del fornitore di vaccinazione per il vaccino COVID-19 di Johnson & Johnson (Janssen) per includere informazioni relative a un aumento osservato del rischio di sindrome di Guillain-Barré (GBS) a seguito della vaccinazione”, Lo ha detto in un comunicato inviato alla Cnn.
“Le segnalazioni di eventi avversi a seguito dell’uso del vaccino Janssen COVID-19 sotto autorizzazione all’uso di emergenza suggeriscono un aumento del rischio di sindrome di Guillain-Barré durante i 42 giorni successivi alla vaccinazione”, si legge nell’etichetta aggiornata.

“Sebbene le prove disponibili suggeriscano un’associazione tra il vaccino Janssen e l’aumento del rischio di GBS, non è sufficiente stabilire una relazione causale. Nessun segnale simile è stato identificato con i vaccini Moderna e Pfizer-BioNTech COVID-19”, aggiunge l’etichetta.
La FDA ha affermato che 100 rapporti preliminari sulla sindrome di Guillain-Barré sono stati presentati al Vaccine Adverse Reporting System del governo degli Stati Uniti, su 12,8 milioni di vaccini Janssen somministrati.

Quindi bisogna introdurre una controindicazione, ma i dati sono ancora insufficienti per capire come agisca il vaccino J&J a livello neurologico, per cui, effettivamente, stiamo inoculando un prodotto del quale sappiamo ancora poco. Purtroppo la fretta rischia di presentare dei pericoli, soprattutto nella previsione degli effetti a medio e lungo termine. J&J comunque non era un vaccino mRNA, ma tradizionale.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito