Economia
La FAA trova ancora problemi di conformità nella produzione del Boein 737. Intanto Airbus decolla
La FAA comunica che ci sono ancora diversi problemi di controllo di qualità nella produzione del Boieng 737 MAX da parte di Boeing e del subcontraente Spirit. Nel frattempo Airbus consegna 49 aerei a Febbraio e si prspetta una causa miliardaria
L’audit di sei settimane condotto dalla Federal Aviation Administration su Boeing e Spirit AeroSystems ha rivelato “molteplici casi in cui le aziende non hanno rispettato i requisiti di controllo della qualità della produzione”.
I problemi di non conformità sono stati riscontrati nel controllo del processo di produzione del programma Boeing 737 Max, nella manipolazione e nello stoccaggio delle parti e nel controllo dei prodotti, ha dichiarato la FAA, aggiungendo che questi dettagli sono stati resi pubblici in quanto è in corso un’indagine a seguito dell’incidente quasi catastrofico che ha visto la rottura del tappo di una porta di un aereo Alaska Airlines 737 Max 9 all’inizio di quest’anno.
La verifica è una delle azioni di controllo immediate che la FAA ha intrapreso dopo che un tappo della porta centrale sinistra della cabina è esploso sul volo Alaska Airlines 1282 il 5 gennaio mentre era in volo. La scorsa settimana, nel corso di una riunione presso la sede centrale della FAA a Washington, l’amministratore Mike Whitaker ha informato l’amministratore delegato di Boeing e altri dirigenti che l’azienda deve affrontare i risultati dell’audit come parte del suo piano d’azione correttivo globale per risolvere i problemi sistemici di controllo della qualità. Il piano deve anche tenere conto dei risultati del rapporto del gruppo di esperti che ha esaminato la cultura della sicurezza di Boeing. La FAA ha concesso a Boeing 90 giorni per delineare il suo piano d’azione. –FAA
Mentre Boeing è ritenuta responsabile dei problemi di controllo della qualità che hanno portato all’incidente del portellone del 737 Max 9, la FAA ha bloccato l’espansione della produzione del jet Max.
Si dice che Boeing potrebbe assumere una terza parte per condurre revisioni indipendenti dei sistemi di qualità presso lo stabilimento di Renton, Washington, e gli impianti di Spirit AeroSystems a Wichita, Kansas.
Nel frattempo, il gigante aerospaziale europeo Airbus SE ha superato Boeing per quanto riguarda le consegne di aerei, conquistando una quota di mercato sempre più significativa di aerei a fusoliera stretta e consegnando ben 49 aerei nel solo mese di febbraio 2024.
Wall Street vede ormai Airsu (blu scuro) in crescita e Boein (azzurro,) in calo…
Mentre Boeing continua a essere sotto esame da parte della FAA, lunedì è stato anche annunciato che tre passeggeri del volo Alaska Airlines di gennaio hanno intentato una causa miliardaria contro la linea aerea e il costruttore di aeroplani. Un altro duro colpo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login