Seguici su

Attualità

La Corte Suprema inverte la Roe Vs Wade. Ora gli Stati, o la Federazione, dovranno decidere sull’aborto

Pubblicato

il

 

L’inversione della decisione del 1973 “Roe Vs Wade” ha scatenato un’enorme polemica contro al Corte Suprema, ma, in  realtà, è una vittoria della democrazia, e qui spiegheremo il perché.

Roe Vs Wade era una sentenza del 1973, 410 US 113, nella quale, sulla base del quattordicesimo emendamento, la Corte Suprema USA definiva che nessuna legge statale, cioè dei singoli stati, data la natura federale degli USA, potesse vietare l’aborto.  Ora la Corte Suprema ha definito  questo diritto regolabile dai singoli stati e non più parte della tutela del quattordicesimo emendamento.

Quindi la palla, semplicemente, torna ai parlamenti dei singoli stati che lo potranno regolare come ritengono più opportuno. Non solo, questo non vieta in nessun modo che la materia venga regolata a livello centrale, dalla Camera dei Rappresentanti e dal Senato federali. Non è un caso che tre delle leader democratiche più arrabbiate abbiano già preso posizione per “Sconfiggere la Corte Suprema” con una iniziativa di carattere legislativo che definisca, in modo definitivo, l’aborto come un diritto.

La decisione richiama ciascuno alle proprie responsabilità politiche: era stato un po’ troppo semplice definire il diritto all’aborto non sulla base di una discussione democratica nel parlamento, ma su una decisione presa a porte chiuse da parte di una Corte di Giustizia. Un metodo pilatesco, basato più sulla moda che su una discussione sui diritti alla vita, riproduttivi e sulla ricadute di carattere demografico. Adesso ogni politico si dovrà prendere la propria responsabilità di fronte agli elettori e di fronte alla propria coscienza, ammesso che mai ne abbia avuta una.

Ovviamente la questione è stata subito politicizzata da Biden, e siamo sicuri che darà l’unica arma politica ai Dem pe le prossime elezioni da usarsi per controbattere una campagna elettorale dei Repubblicani basata invece sui disastri economici dell’amministrazione Biden.

Anche lo svolgimento della discussione sarà molto interessante e darà un peso ulteriore alle prossima tornata elettorale, che potrebbe però, comunque, andare in direzione opposta rispetto a quello che si aspettano i manifestanti contro la Corte Suprema.

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito