Seguici su

Difesa

La Corea del Sud presenta Hyunmoo-5, il missile con la più grande testata al

In Corea del Sud è stato presentato il missile studiato apposta per distruggere i bunker di Kim Jong-un ,m con una testata enorme da otto tonnellate e in grado di distruggere bunker fino a 100 metri di profondità

Pubblicato

il

https://www.youtube.com/watch?v=cVgJG0i3Ehw

Nel tentativo di contrastare la Corea del Nord, la Corea del Sud ha sviluppato un nuovo missile balistico superficie-superficie a corto-intermedio raggio, noto come Hyunmoo-5. Il missile è stato mostrato per la prima volta alla parata del 1° ottobre, in occasione della Giornata delle Forze Armate del Paese.

Si tratta di un passo avanti nell’autodifesa della Corea del Sud impressionante, nonostante non sia dotato di testa

Missile con testata da 8 tonnellate

Il missile balistico ad alta potenza Hyunmoo-5, noto anche come “missile mostro”, ha il peso della testata più alto al mondo, pari a 8 tonnellate. Si tratta della maggior Bunker Buster al mondo, nato per eliminare i bunker di Kim Jong-un

È circa due volte più pesante della versione migliorata KN-23 (peso della testata di 4,5 tonnellate) recentemente presentata dalla Corea del Nord.

Hyunmoo 5 da Yonhap

L’Hyunmoo-5 è costruito con una finalità particolare: andare in profondità. Grazie alla sua enorme testata può distruggere bunker di comando situati a 100 metri di profondità.

Il missile pesa 36 tonnellate e ha una gittata da 300 a 3.000 km, a seconda delle dimensioni della testata integrata. Essendo studiatom specificamente per colpire la Corea del Nord non ha bisogno di avere una grande gittata.

Il missile, dotato di un motore a combustibile solido a due stadi, avrebbe una lunghezza di circa 16 metri e un diametro di 1,6 metri. Ha la capacità di raggiungere  la velocità di Mach 10 dopo aver raggiunto l’apogeo.

L’Agenzia per lo sviluppo della difesa della Corea del Sud lo ha sviluppato in coordinamento con Hanwha Aerospace. Hanwha Aerospace ha iniziato a produrre il missile alla fine del 2023 dopo i test e le valutazioni. Non si sa quanti siano i missili già prodotti.

Screenshot del lancio del missile Sud Coreano

Obiettivo Corea del Nord

La Corea del Sud ha sviluppato una serie di missili Hyunmoo, compresi quelli balistici e di crociera. Ha presentato l’Hyunmoo-4 durante la cerimonia della Giornata delle Forze Armate dello scorso anno. Tuttavia, questo missile può trasportare solo un carico utile di circa due tonnellate.

Durante la cerimonia di quest’anno, i lanciatori erettoriali a 9 assi si sono mossi sull’asfalto. Ognuno di essi trasportava un contenitore lungo circa 20 metri, che ospitava un missile “ad alta potenza” e “ad alta precisione” in grado di colpire qualsiasi punto della Corea del Nord.

Dopo aver rivelato il nuovo missile, il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha avvertito di una ritorsione “decisa e schiacciante” da parte dell’alleanza sudcoreana se la Corea del Nord tenterà di usare armi nucleari. ecco un video della sfilata militare che ha mostrato diversi veri pezzi di alta tecnologia militare

Fine del regime se Pyongyang…

Secondo l’agenzia di stampa Yonhap, durante la cerimonia per la 76esima Giornata delle Forze Armate, la Corea del Nord dovrà affrontare la fine del suo regime se Pyongyang tenterà una guerra nucleare.

Le osservazioni del Presidente sudcoreano hanno fatto seguito alla pubblicazione da parte della Corea del Nord, il mese scorso, di fotografie dell’impianto di arricchimento dell’uranio e delle centrifughe utilizzate per produrre il combustibile per le bombe nucleari.

Durante l’evento del 1° ottobre, le forze armate hanno mostrato diversi mezzi aerei, tra cui il caccia KF-21 attualmente in fase di sviluppo e i jet stealth F-35A. La squadra acrobatica Black Eagles dell’Aeronautica si è esibita in una serie di manovre aeree.

Durante la parata, carri armati K2, obici semoventi K9 e altre attrezzature militari si sono mossi in formazione da Sungnyemun Gate a Gwanghwamun Square, nel centro di Seul. Diversi aerei, tra cui Apache e F-35A, hanno sorvolato il corteo.

Inoltre, il bombardiere strategico supersonico B-1B dell’aeronautica statunitense ha dimostrato la salda alleanza tra la Repubblica di Corea e gli Stati Uniti e la deterrenza estesa.

KAI T-50

Le Black Eagles, la squadra di volo speciale dell’Air Force, hanno decorato gli Stati Uniti. I Black Eagles, una squadra di otto aerei supersonici T-50B di produzione nazionale, hanno effettuato voli acrobatici.

Le Aquile Nere hanno messo in mostra l’eccellenza della tecnologia aeronautica sud coreana con varie manovre, guadagnandosi un grande plauso sulla scena mondiale.

Queste tecniche includono la manovra del loop, un volo circolare verticale che si libra nel cielo; la formazione a diamante, che simboleggia un solido lavoro di squadra; la formazione dell’aquila, che mostra coraggio e forza; e la formazione della vittoria, che simboleggia il trionfo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento