Seguici su

Attualità

La Corea del Nord riporta artiglieria e truppe al confine con il sud

Pubblicato

il

La Corea del Nord ha riattivato rapidamente 11 posti di osservazione strategici (GP) lungo la Zona demilitarizzata (DMZ) secondo quanto riprtato dall’agenzia Donga. In precedenza erano stati ritirati dai punti in conformità con i termini dell’accordo militare intercoreano.

La presenza delle truppe e dell’artiglieria è stata reintrodotta, segnando un’improvvisa rimilitarizzazione dell’Area di Sicurezza Congiunta (JSA) di Panmunjom. Questa mossa arriva sulla scia dell’annuncio del Ministero della Difesa della Corea del Nord del 23, che ha ufficialmente annullato l’accordo del 19 settembre 2018 e ha lanciato successive azioni militari verso il Sud. In risposta, le nostre forze armate della Corea del Sud stanno adottando misure come il dispiegamento dell’artiglieria nei GP e il rafforzamento della posizione di confine lungo la Linea di demarcazione militare (MDL), aumentando le tensioni nelle regioni avanzate.

Lunedì, le forze armate sudcoreane hanno reso noto che da venerdì scorso le forze nordcoreane hanno dispiegato truppe e artiglieria negli 11 GP all’interno della DMZ, che erano stati liberati secondo i termini dell’accordo del 19 settembre (10 distrutti, 1 conservato). L’esercito nordcoreano avrebbe stabilito postazioni di osservazione di fortuna nei siti dei GP precedentemente demoliti, posizionando fucili senza rinculo vicino ai confini dei GP. L’esercito ha pubblicato quattro foto catturate da telecamere di sorveglianza e dispositivi di imaging termico, che mostrano i soldati nordcoreani in servizio notturno.

Queste immagini si riferiscono ai GP nordcoreani, tra cui uno nel fronte centro-orientale, che sono stati ritirati nel novembre 2018 secondo i termini dell’accordo del 19 settembre dello stesso anno. “Gli sforzi di ripristino sono in corso in tutti gli 11 GP nordcoreani, compresa questa località”, ha dichiarato un funzionario militare.

In risposta, l’esercito della Repubblica di Corea si sta attrezzando per importare mitragliatrici medie K-3 e K-6 nei suoi GP, di fronte a quelli ripristinati dalla Corea del Nord, e per installare postazioni di sorveglianza prefabbricate e recinzioni di filo spinato. Lo stesso giorno Kim Myung-soo, il nuovo presidente dello Stato Maggiore, ha incontrato i giornalisti e ha dichiarato: “Prenderemo misure immediate in risposta”.

Al suo ritorno lunedì, il Presidente Yoon Suk Yeol è stato informato dal Ministro della Difesa Nazionale Shin Won-sik e dal Presidente dello Stato Maggiore congiunto Kim Myung-soo sulla situazione militare nordcoreana. Il presidente Yoon ha sottolineato come sia necessario: “Mantenere un monitoraggio vigile delle azioni della Corea del Nord e sostenere una solida posizione di prontezza militare per rassicurare il pubblico”.

Da un lato bisogna dire che la Corea del Sud , a sua volta, si è ritirata da un accordo che avrebbe dovuto migliorare le possibilità di pace nella Penisola, ospitando un sommergibile nucleare americano, ma a questo punto il riscaldamento del confine può anche derivare dal fatto che Kim si sente le spalle sicure dopo il recente accordo con la Russia e le forniture militari concesse.

Speriamo che questo fronte, dopo aver visto scavare qualche trincea, rimanga tranquillo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento