Difesa
La Corea del Nord ha più impianti di arricchimento d’uranio di quanto ci si attendesse
Il sito di Kangson, recentemente visitato da Kim Jong un , rivela un gran numero di centrifughe per l’estrazione dell’uranio 235, tali da far pensare che la Corea del Nord abbia più ordigni nucleari
L’agenzia di stampa statale della Corea del Nord ha recentemente pubblicato delle foto del leader supremo Kim Jong Un mentre visita un impianto di arricchimento dell’uranio di recente costruzione. Le foto suggeriscono che la Corea del Nord ha la capacità di costruire più armi nucleari di quanto stimato in precedenza dalle agenzie esterne.
Gli impianti di arricchimento dell’uranio sono stati creati per isolare e trattare l’uranio 235 (U-235), un isotopo dell’uranio utilizzato per alimentare i reattori nucleari o per creare armi nucleari letali. Finora il mondo era a conoscenza di un solo impianto di questo tipo in Corea del Nord, il complesso nucleare di Yongbyon. Tuttavia, nuove foto e immagini satellitari confermano la presenza di un nuovo impianto di arricchimento dell’uranio nella regione di Kangson.
“È difficile stimare con precisione quante testate Kim potrebbe costruire sulla base delle nuove informazioni sull’impianto di arricchimento. Tuttavia, hanno rilasciato queste foto per dimostrare che sono seri riguardo alle loro affermazioni di espandere la produzione di armi”, ha dichiarato a NK Pro John Ford, ricercatore associato presso il James Martin Center for Nonproliferation Studies (CNS).
L’impianto di Kangson ha abbastanza energia
Prima di immergerci nei dettagli del nuovo impianto di arricchimento dell’uranio della Corea del Nord, è importante capire quali sono gli strumenti necessari per produrre uranio per le armi.
In genere, gli impianti di arricchimento dell’uranio utilizzano macchine cilindriche chiamate centrifughe che separano i diversi isotopi dell’uranio dalla loro forma naturale e aumentano specificamente la concentrazione di U-235.
Le centrifughe funzionano facendo girare il gas esafluoruro di uranio (UF6) a velocità estremamente elevate, creando una forte forza centrifuga. Questa forza fa sì che l’isotopo più pesante, l’uranio-238 (U-238), si sposti verso il bordo esterno del cilindro in rotazione, mentre l’isotopo più leggero, l’U-235, rimane più vicino al centro.
Questo processo viene ripetuto più volte attraverso molte centrifughe disposte in serie, ottenendo l’arricchimento dell’uranio con una maggiore concentrazione di U-235. Più alto è il numero di centrifughe di un impianto di arricchimento dell’uranio, migliore è la sua produzione.
L’impianto di Kangson, che misura circa 115 metri di lunghezza, potrebbe ospitare 2.500 o più centrifughe. Le foto mostrano Kim Jong Un in una grande sala con numerose centrifughe in cascata e in un’altra stanza, dove è in corso l’installazione di nuove centrifughe – suggerendo che il complesso di Kangson ha abbastanza carburante e strumenti per produrre non solo una o poche, ma più armi nucleari contemporaneamente.
“È rinvigorente vedere questo posto. Per moltiplicare esponenzialmente le armi nucleari per l’autodifesa, in linea con la linea del Partito di costruire la forza nucleare, è necessario aumentare ulteriormente il numero di centrifughe”, avrebbe detto Kim Jong Un durante la sua visita.
Quindi la capacità di estrazione dell’isotopo 235 utilizzato nelle bombe atomiche è molto superiore quello che si pensava, per cui può essere ben superiore la quantità di materiale fissile a uso militare disponibile alla Corea del Nord. Un bel problema per Seoul e anche per il Giappone.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login