Attualità
La Commissione ha deciso di prorogare il vantaggioso tetto ai prezzi energetici iberico sino a fine anno
L’Unione Europea ha deciso di prorogare fino alla fine dell’anno il tetto ai prezzi del gas naturale per la produzione di energia elettrica in Spagna e Portogallo. Una decisione presa quasi in sordina che darà un vantaggio competitivo ingiustificato alle imprese spagnole.
Il Ministro dell’Energia spagnolo Teresa Ribera ha spiegato che la decisione proteggerà i consumatori spagnoli e portoghesi. Sebbene la decisione sia ancora in attesa di approvazione da parte della Commissione, quest’ultima ha espresso esplicito sostegno alla mossa.
Secondo un portavoce del Ministero dell’Energia, “l’accordo consente di estendere questo meccanismo temporaneo che limiterà il prezzo del gas a una media di 55 euro (59,48 dollari) per megawattora a 65 euro per megawattora”.
Il meccanismo è stato introdotto nella primavera del 2022 nell’ambito di un programma congiunto tra Spagna e Portogallo, quando gli impianti a combustibili fossili hanno subito un’impennata dei costi dell’elettricità.
L’estensione dovrebbe attutire l’effetto dell’aumento dei prezzi del gas naturale, che sono aumentati in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Poiché i prezzi del gas sono attualmente inferiori al tetto massimo, il meccanismo non viene applicato.
Ribera ha suggerito che questa disposizione consentirà di contenere i prezzi dell’elettricità a livelli ragionevoli in caso di aumento dei prezzi del gas naturale.
“Se i prezzi del gas naturale dovessero aumentare di nuovo, riusciremmo a contenere i prezzi dell’elettricità a un livello ragionevole che non dipenderebbe dal prezzo del gas naturale”, ha spiegato Ribera.
L’approvazione dell’estensione del tetto dei prezzi dovrebbe anche aiutare gli sforzi ambientali volti a ridurre le emissioni di carbonio nel settore energetico in Spagna e Portogallo.
Si prevede che l’estensione avrà effetti significativi sulla politica energetica in Spagna e Portogallo, e i legislatori dell’Unione Europea continueranno a valutare varie politiche energetiche per affrontare l’attuale crisi energetica.
Attraverso il tetto ai prezzi, l’UE mira a garantire una transizione verso un’energia verde e sostenibile, stabilizzando al contempo i prezzi dell’energia per i consumatori. Peccato che questa politica non si applichi a tutta la UE, ma solo a Spagna e Portogallo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login