Seguici su

Attualità

La cinese iSpace effettual il suo primo lancio-atterraggio verticale, imitando SpaceX

Pubblicato

il

iSpace, una società con sede a Pechino che vorrebbe essere l’avversaria di SpaceX, ha condotto giovedì un “hop test” presso il centro di lancio satellitare di Jiuquan, che è durato circa un minuto e ha dimostrato la capacità del razzo di decollare e atterrare verticalmente, esattamente come fanno i vettori Falcon della concorrente americana. La società ha affermato che il test è stato un passo essenziale verso il volo del suo razzo riutilizzabile Hyperbola-3 più grande e potente nel 2025.

Ecco il video del lancio:

Secondo SCMP, la società ha annunciato sul suo account WeChat ufficiale che il test “ha fornito un forte supporto tecnico per lo sviluppo del veicolo di lancio riutilizzabile su scala medio/grande Hyperbola-3 su cui stiamo attualmente lavorando”. Ha inoltre affermato che il test ha segnato una svolta per il settore spaziale commerciale della Cina e ha mostrato la sua ambizione di raggiungere i livelli più avanzati del mondo nelle tecnologie missilistiche riutilizzabili.

Il razzo Hyperbola-2

Il razzo Hyperbola-2 è un veicolo a due stadi alimentato da metano e ossigeno liquido. Ha una lunghezza di 28 metri e può trasportare 1,9 tonnellate di carico utile nell’orbita terrestre bassa. Il test ha verificato lo schema generale dell’azienda per lo sviluppo di un primo stadio recuperabile e delle tecnologie correlate, come il sistema di spinta, la navigazione di atterraggio e la guida, nonché le strutture di buffering e di supporto, ha affermato iSpace.

La società aveva precedentemente affermato che avrebbe saltato i suoi piani Hyperbola-2 e si sarebbe concentrata sull’Hyperbola-3, che è un razzo lungo 69 metri con una configurazione simile al Falcon Heavy di SpaceX. L’Hyperbola-3 ha un nucleo centrale e due booster laterali e può inviare 8,5 tonnellate nell’orbita terrestre bassa in modalità riutilizzabile, secondo iSpace. L’azienda punta a lanciare l’Hyperbola-3 per la prima volta nel 2025.

iSpace è una delle numerose aziende cinesi che lavorano su razzi riutilizzabili. Ha fatto la storia nel 2019 con Hyperbola-1, il primo razzo cinese sviluppato privatamente a raggiungere l’orbita. Anche altri concorrenti, come Galactic Energy e CAS Space, hanno testato prototipi in scala ridotta dei loro razzi riutilizzabili.

Finora solo SpaceX ha sviluppato un razzo capace di un atterraggio morbido verticale e di riutilizzo multiplo. Il razzo Falcon 9 è stato utilizzato per varie missioni, come l’invio in orbita dei satelliti Starlink e la consegna di astronauti e rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Le autorità spaziali cinesi hanno affermato che i razzi della Lunga Marcia, il pilastro del programma spaziale del paese, rimangono competitivi. Tuttavia, nuove tecnologie, compresi i razzi riutilizzabili, sono in fase di sviluppo per ridurre i costi futuri. Gli scienziati cinesi hanno sviluppato motori a razzo sofisticati e innovativi che hanno consentito al Paese di realizzare imprese come l’atterraggio di un rover su Marte e il trasporto di campioni dalla Luna.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento