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Economia

La cinese Comac inizia a piazzare i primi consistenti ordini per il C919, ma solo in Cina

La Cina presenta il Comac C919 a Singapore, ma prima di poterlo vedere in Europa sarà necessaria una lunga omologazione per UE e USA

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Comac, il jet passeggeri a singolo corridoio C919
Comac, il jet passeggeri a singolo corridoio C919

La Cina ha fatto volare per la prima volta il jet passeggeri a singolo corridoio C919 in un evento aeronautico internazionale martedì scorso, assicurandosi ulteriori ordini per questo aereo e per il jet regionale ARJ21 durante la giornata di apertura del Singapore Airshow. La finalità, raggiunta, era di raccogliere degli ordini per quello che viene ad essere l’unico avversario del duopolio Boeing-Airbus.

Il C919 ha effettuato un sorvolo del Changi Exhibition Centre, segnando la sua prima apparizione ufficiale durante il più grande evento aeronautico della regione Asia-Pacifico.La Commercial Aircraft Corporation of China (Comac) ha dichiarato che il debutto internazionale del C919 insieme all’ARJ21 ha evidenziato i “continui progressi nello sviluppo degli aerei commerciali cinesi”, ha dichiarato martedì il produttore di proprietà statale.

Comac ha anche annunciato di aver firmato un accordo con Tibet Airlines per 40 C919 e 10 ARJ21. I jet sono progettati per essere adatti agli altopiani ad alta quota e la Tibet Airlines è il primo cliente della nuova variante ottimizzata all’alta quota.

Comac ha dichiarato che durante l’air show condurrà anche “campagne di marketing per rafforzare le comunicazioni con i clienti e i partner”, aggiungendo che si impegna a servire meglio i clienti del sud-est asiatico, considerato un mercato chiave per il C919 e l’ARJ21.

Il C919 è stato progettato per competere con il 737 di Boeing e l’A320 di Airbus. Due C919 e tre ARJ21 rimarranno in esposizione statica durante i sei giorni dell’evento, mentre si prevede che effettueranno anche delle esibizioni di volo.

Posto di pilotaggio C919

Il C919 ha la possibilità di vendere facilmente sul mercato interno cinese, dato che Boeing ha grossi problemi con il 737 MAX, l’equivalente americano, che ha avuto una storia molto travagliata. L’Airbus A320 NEO ha unc arnet di ordini notevole e non ci sono spazi disponibili. L’aereo però non ha ancora avuto omologa in Europa o negli USA, per cui ci vorrà anche qualche anno prima di vederlo volare sui nostri cieli.

La China Eastern Airlines, con sede a Shanghai, ha ricevuto il suo quarto C919 a gennaio, mentre Comac ha dichiarato di aver ricevuto oltre 1.000 ordini per il jet passeggeri a fusoliera stretta, la maggior parte dei quali da compagnie aeree cinesi. Questo indica la vera potenza, e la vera debolezza,  della Cina: per raggiungere economie di scala notevoli le società statali non devono impegnarsi particolarmente, perché bastano gli ordini interni a garantire il raggiungimento di grossi lotti di produzione. Nello stesso tempo il fatto di doversi impegnare meno sul mercato internazionale  fa si che la selezione concorrenziale sia meno forte.

La Cina ha investito molto nella produzione di jet commerciali nel tentativo di aumentare l’autosufficienza per sostituire le importazioni in un contesto di crescente concorrenza con gli Stati Uniti nel campo della tecnologia avanzata.

Molti dei componenti chiave del C919, tra cui il motore, sono prodotti da aziende straniere e joint venture. Il jet passeggeri a fusoliera stretta ha fatto la sua prima apparizione al di fuori della Cina continentale a dicembre, dopo aver effettuato un volo dimostrativo a Hong Kong. È stato anche esposto insieme all’ARJ21 all’aeroporto internazionale della città.


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