Analisi e studi
La Cina va decisamente in deflazione e non ha neanche aumentato i tassi
La Cina va addirittura in deflazione, sia considerando la variazione dei prezzi su base annua sia su base mensile, e questo calo è perfino superiore alle attese.
I prezzi al consumo cinesi sono scesi dello 0,2% su base annua nell’ottobre 2023, rispetto al dato piatto del mese precedente e alle previsioni di un calo dello 0,1%.
L’ufficio statistico ha affermato che il calo dell’indice dei prezzi al consumo è dovuto all’ampia offerta di prodotti agricoli dovuta al bel tempo e al calo dei consumi dopo le vacanze della Settimana d’Oro all’inizio di ottobre.
I prezzi dei prodotti alimentari sono diminuiti maggiormente in 25 mesi (-4% contro -3,2% a settembre), scendendo per il quarto mese consecutivo a causa di un calo più marcato dei prezzi della carne suina.
Nel frattempo, l’inflazione non alimentare è rimasta invariata (allo 0,7%), mentre i costi hanno continuato ad aumentare per l’abbigliamento (1,1% contro 1,1%), l’edilizia abitativa (0,3% contro 0,2%), la sanità (1,3% contro 1,3%) e l’istruzione ( 2,3% contro 2,3%). Allo stesso tempo, i prezzi dei trasporti sono scesi ad un ritmo più lento (-0,9% contro -1,3%).
I prezzi al consumo core, che escludono i prezzi di cibo ed energia, sono aumentati dello 0,6% su base annua a ottobre, il minimo in 4 mesi. Su base mensile, l’indice dei prezzi al consumo è inaspettatamente sceso dello 0,2%, rispetto al consensus che prevedeva un dato piatto e dopo un aumento dello 0,2% a settembre
Ecco il grafico dell’inflazione su base annua:
Ed ecco il grafico su base mensile
Se effettivamente la causa immediata è quella del calo dei costi degli alimenti , il fatto che l’inflazione core su base annua sia così bassa viene a significare una scarsa dinamica salariale, con minimi aumenti nelle remunerazioni. Questo viene a significare che non c’è neanche da attendendersi una forte crescita dei consumi.
Recentemente l’indiazione del governo era quella di stabilizzare l’economia “Staccandola” parzialmente dal mondo esterno e fondando lo sviluppo sulla crescita interna, ma questi segnali deflazionisti vengono a rendere difficile percorrere questo cammino.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login