Economia
La Cina testa il motore per il proprio vettore spaziale lunare
Testato il motore del terzo stadio del futuro razzo Lunga Marcia 10, che porterà gli astronauti cinesi sulla Luna
In un altro significativo sviluppo verso la creazione del suo veicolo di lancio di nuova generazione con equipaggio, la Cina ha testato con successo il terzo stadio del motore a idrogeno liquido e ossigeno liquido del razzo lunare Long March-10.
Il test ha confermato la fattibilità del funzionamento del motore del razzo per periodi prolungati nello spazio, portando gli astronauti cinesi a un passo dall’atterraggio sulla superficie lunare entro il 2030.
Il test è stato condotto su un banco di prova verticale di simulazione ad alta quota di recente costruzione, il primo in Cina.
Il completamento di questo test approfondito suggerisce che il motore del veicolo ha raggiunto una pietra miliare significativa, rappresentando un miglioramento sostanziale nella tecnologia di test dei motori a razzo liquido della Cina.
Un passo avanti verso la Luna
Secondo il Global Times, l’azienda di Stato, questo sviluppo favorirà in modo significativo la progressione del programma cinese di esplorazione lunare con equipaggio.
La China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC) ha annunciato che il razzo vettore con equipaggio di nuova generazione sarà in grado di trasportare un carico utile di 27 tonnellate nell’orbita di trasferimento Terra-Luna e di 70 tonnellate nell’orbita vicino alla Terra.
Secondo la China National Space Administration (CNSA), il nuovo potente razzo dovrebbe essere pronto per il primo lancio entro il 2027.
“La Cina può ora testare i motori a idrogeno liquido e ossigeno liquido per migliaia di secondi e questo sosterrà fortemente la realizzazione dell’esplorazione lunare con equipaggio”, ha dichiarato il CASC.
Ecco il video del test
Qual è la missione?
Il razzo vettore Long March-10 è un razzo a tre stadi e mezzo progettato per trasportare i veicoli spaziali cinesi sulla Luna, lanciare la missione lunare cinese con equipaggio e dispiegare veicoli spaziali con equipaggio e lander lunari di nuova generazione.
Il Lunga Marcia-10 è lungo circa 92,5 metri), pesa circa 2.189 tonnellate e ha una spinta al decollo di circa 2.678 tonnellate. Può trasportare un carico utile di almeno 27 tonnellate in un’orbita di trasferimento Terra-Luna.
Secondo un comunicato stampa ufficiale del governo, il razzo non booster è lungo circa 220 piedi (67 metri). Il suo peso al decollo è di circa 740 tonnellate, la sua spinta al decollo è di circa 892 tonnellate e la sua capacità di carico utile per il trasferimento in orbita vicino alla Terra è di almeno 14 tonnellate.
Il razzo è alimentato da una combinazione di idrogeno liquido e ossigeno, che fornisce una spinta di circa 130 tonnellate. Si tratta di un piccolo miglioramento rispetto all’attuale razzo cinese Long March-5, che ha una spinta di 120 tonnellate. La piattaforma di lancio sarà composta da circa 21 razzi.
Questa disposizione dovrebbe fornire 210 tonnellate di spinta con un numero inferiore di razzi e un peso aggiuntivo.
Un altro derivato del razzo vettore Long-March-10 può trasportare astronauti e merci alla stazione spaziale cinese senza booster.
A giugno, la Cina ha ufficialmente testato il primo stadio del suo veicolo di lancio spaziale Lunga Marcia-10, che è stato il più grande test del sistema di propulsione nello sviluppo del veicolo di lancio cinese fino ad oggi. Tre motori YF-100K si sono accesi contemporaneamente e la spinta a terra ha raggiunto le 382 tonnellate.
Per rispettare il programma previsto, il razzo Lunga Marcia-10 deve completare con successo il suo primo volo (previsto intorno al 2027). Il motore, il modulo centrale e altri componenti tecnici del razzo sono stati migliorati e testati a fondo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login