Difesa
La Cina starebbe fornendo armi e tecnologie agli Houthi in cambio di immunità
Secondo fonti dell’intelligence USa la Cina starebbe fornendo armi e sistemi di guida agli Houthi che poi li utilizzano nelle proprie armi
Secondo notizie rivelati dai servizi USA risulterebbe che i ribelli Houthi dello Yemen, sostenuti dall’Iran, utilizzano armi di fabbricazione cinese per gli assalti alle navi nel Mar Rosso, in cambio dell’astensione dagli attacchi alle imbarcazioni cinesi.
Dopo che i leader Houthi hanno visitato la Cina nel 2023 e 2024 per stabilire una catena di approvvigionamento, il gruppo è stato in grado di ottenere “componenti avanzati e attrezzature di guida” per i loro missili, secondo l’emittente israeliana i24 News. Il rapporto afferma che gli Houthi intendono utilizzare i componenti delle armi cinesi per produrre centinaia di missili da crociera in grado di colpire gli Stati del Golfo Persico.
Navi legate alla Cina continuano a navigare nel Mar Rosso: I dati marittimi confermano che le navi “associate alla Cina” continuano a navigare sulle rotte del Mar Rosso senza essere prese di mira, anche se un errore di mira degli Houthi avrebbe portato all’attacco di una petroliera legata alla Cina nel marzo 2024.
Gli Houthi avevano già affermato che avrebbero evitato di colpire le navi legate alla Cina, che acquista il 90% delle esportazioni di petrolio iraniano, contribuendo a contrastare le sanzioni imposte al settore energetico del Paese.
Gli Stati Uniti hanno già sanzionato aziende cinesi per aver aiutato gli Houthi: Il 2 ottobre 2024, gli Stati Uniti hanno sanzionato due società con sede in Cina per aver fornito agli Houthi “componenti a doppio uso” che avrebbero fatto avanzare i loro “sforzi di produzione di missili e UAV interni”. Shenzhen Rion Technology Co., Ltd. e Shenzhen Jinghon Electronics Limited sono state designate per aver sostenuto materialmente gli Houthi, tra cui la spedizione di “centinaia” di componenti di sistemi avanzati di guida missilistica.
Con l’intensificarsi del controllo internazionale sugli Houthi a causa di oltre un anno di attacchi a Israele e alle navi commerciali, il gruppo sta probabilmente cercando di diversificare la sua catena di approvvigionamento per sostenere le sue capacità missilistiche in espansione.
Inoltre, gli Houthi hanno imparato lezioni cruciali da oltre un decennio di preziosa esperienza sul campo di battaglia. Hanno imparato che esercitare pressioni sugli Stati chiave della regione, in particolare sui ricchi Stati del Golfo Persico con le loro vaste riserve di petrolio e gas, può creare una significativa instabilità economica globale. Per esercitare questa pressione la fornitura di tecnologie avanzate costante e affidabile è necessaria.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login