Seguici su

Attualità

La Cina sta sviluppando un mini reattore nucleare a perdere per i siluri a lunghissimo raggio

Pubblicato

il

 

Un gruppo di ricerca di Pechino ha dichiarato di aver completato il progetto concettuale di un piccolo reattore nucleare a basso costo che sarebbe in grado di guidare uno sciame di siluri attraverso l’Oceano Pacifico in circa una settimana.
I ricercatori cinesi propongono una versione mini del sottomarino senza equipaggio russo Poseidon, il primo drone sottomarino al mondo alimentato da energia nucleare.
A differenza del Poseidon, che non può essere prodotto in serie perché troppo grande, costoso e distruttivo, la versione mini potrebbe essere inserita in un tubo siluro standard e lanciata in gran numero da quasi tutti i sottomarini o le navi da guerra, hanno detto gli scienziati.
Ogni siluro utilizzerebbe un reattore nucleare usa e getta per raggiungere e mantenere una velocità di crociera di oltre 30 nodi (56 km/h) per 200 ore, prima di scaricare il reattore sul fondo marino e attingere energia da una batteria per lanciare un attacco con armi convenzionali

Lo scienziato Guo Jian, dell’Istituto cinese per l’energia atomica, ha dichiarato che c’è una differenza fondamentale tra il progetto e il Poseidon, in un articolo pubblicato questo mese dal Journal of Unmanned Undersea Systems, una pubblicazione gestita dalla China Shipbuilding Industry Corporation, il più grande appaltatore navale del Paese.

“Grazie alla sua elevata flessibilità e al suo basso costo, questo veicolo sottomarino senza equipaggio dotato di sistema di alimentazione nucleare può essere utilizzato come forza convenzionale, come un sottomarino nucleare d’attacco, piuttosto che come un missile nucleare”, ha dichiarato.

Inoltre mentre Poseidon è un’arma strategica con una bomba nucleare da due megatoni, al contrario il sistema allo studio da parte della Cina sembra molto di più un sistema di attacco e blocco che permetterebbe, ad esempio, di minacciare le navi della flotta USA mentre sono ancora nel loro porto. Sarebbe l’arma perfetta per un attacco preventivo contro la flotta USA o qualsiasi altra flotta alleata nel Pacifico, dove sarebbe quasi impossibile riuscirli a intercettarle.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito