Economia
La Cina sta cancellando gli ordini di grano americano e lo sta comperando altrove
La Cina sta trovando fornitori alternativi agli USA per il grano. Mossa strategica o sepliciemente approfitta dei prezzi bassi?
La Cina ha cancellato un altro lotto di spedizioni di grano statunitense, aggiungendosi ad un numero già record di cancellazioni che hanno pesato sui futures di Chicago. Questo inizia a costituire un certo problme per gli USA
Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, in una dichiarazione di lunedì, ha dichiarato che gli esportatori privati hanno visto cancellati le spedizioni di 264.000 tonnellate di grano rosso tenero invernale degli Stati Uniti verso la Cina. Si è trattato della terza sessione consecutiva con un annuncio di questo tipo, portando il totale delle cancellazioni a 504.000 tonnellate, il massimo nei dati dell’USDA a partire dal 1999.
I futures sul grano sono scesi fino al 2,7% a 5,235 dollari al bushel dopo l’annuncio, il livello intraday più basso dall’agosto 2020, prima che i prezzi salissero. In generale i prezzi del grano sono piuttosto bassi sulla borsa USA.
“Queste cancellazioni dimostrano che la Cina può ottenere il grano a prezzi più bassi da altri”, ha detto Ben Buckner, analista capo di AgResource Co. Chi può inviare grano in Cina a costi più contenuti? Viene in mente la Russia, anche perché sia ne ha le capacità tecniche di trasporto via ferrovia, sia perché deve compensare le esportazioni cinesi di beni di consumo e altro.
Le cancellazioni potrebbero essere l’effetto di un’indicazione strategica del governo, un consiglio a distaccarsi da Washington, o, più semplicemente, l’effetto del fatto che i commercianti cinesi cercano i prezzi più bassi.
Tuttavia, i futures del grano si sono ripresi in tarda mattinata. Il rimbalzo è dovuto al fatto che l’abbondanza mondiale di grano era nota da tempo, per cui i gestori si erano piazzati con posizioni “Corte”, vendendo il grano allo scoperto, per cui, quando i prezzi sono arrivati a quello che appariva un minimo, sono partiti gli acquisti di copertura e il prezzo è leggermente aumentato.
“Stiamo per innescare un importante ciclo di copertura delle posizioni corte”, ha detto in una nota Dennis Smith, broker presso Archer Financial Services Inc. a Chicago, confrermando che il prezzo non dovrebbe cadere al di sotto di questi livelli, più o meno previsit dagli operatori.
Un altro apese che potrebbe rifornire la Cina di grano a basso costo è il Brasile, che proprio la scorsa estate aveva raggiunto un record nell’export di prodotti agricoli a Pechino.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login