Attualità
La Cina si pappa la componentistica auto tedesca: la cinese Westron si compra Allgeier
Peter Hundt, l’imprenditore che può essere considerato uno dei padri della componentistica auto tedesca, ha venduto le proprie partecipazioni in Allgeier Gmbh alla Westron, società di proprietà di imprenditori cinesi. Westron sta attualmente acquisendo oltre l’88,9% delle azioni della famiglia e aumenterà ulteriormente il capitale della società. L’investitore vuole inoltre intervenire rapidamente con la sua “esperienza nel settore delle ristrutturazioni, dell’automotive e del settore metalmeccanico”. La vendita mira a garantire la crescita e a stabilizzare la posizione finanziaria, si legge nel comunicato. In futuro, “il mercato cinese e asiatico dovrebbe svolgere un ruolo centrale”. Tutti i contratti con dipendenti, finanziatori e clienti saranno mantenuti. L’accordo è approvato dal governo che, ormai, sembra più un comitato di liquidazione industriale.
Hundt era l’immagine del serio imprenditore tedesco esperto del suo mestiere. Sempre ben vestito, appassionato di calcio, attivo membro della società: Dieter Hundt ha sempre saputo far convivere gli opposti. È stato uno degli imprenditori più influenti e ora sta vendendo la sua azienda alla Cina, un simbolo ulteriore della resa dell’imprenditoria occidentale a Pechino.
Il limite della pensione non è un punto di riferimento per gli imprenditori. Soprattutto non per Dieter Hundt, che un tempo era uno degli uomini più influenti del Paese in qualità di presidente del datore di lavoro e voce politica nel mondo degli affari. Nell’azienda di famiglia, il fornitore di automobili Allgaier GmbH con sede a Uhingen, a est di Stoccarda, l’ottantatreenne svevo è stato attivamente coinvolto come presidente del consiglio di sorveglianza fino alla fine. Negli ultimi anni, tuttavia, la vita imprenditoriale è stata particolarmente impegnativa: oltre ad affrontare la trasformazione e la pandemia doveva anche risolvere il problema di una successione non chiarita . Ora gli eredi riceveranno non un’attività, ma un pacco di soldi, che impegnano poco. Qui si legge il dramma di molta imprenditoria occidentale: “Abbiamo deciso di vendere in famiglia perché nessun parente era disponibile per una posizione dirigenziale nell’azienda”, ha dichiarato Hundt alla FAZ a margine di un evento a Stoccarda.
Hundt era uno che si era fattoi da solo, iniziando come dipendente della Allgeier e quindi acquisendola e facendola crescere sino ad essere un gruppo leader della componentistica auto tedesca con 1700 dipendenti e Mercedes fra i principali clienti. Si chiude un’era anche in Germania, dove l’industria passa, sempre di più, nelle mani di Pechino.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.