Difesa
La Cina presenta la nuova Fregata classe 054, nata per affrontare la US Navy
Presentata la nuova fregata Luohe, classe 0,54, che dovrebbe aprire la strada a una nuova classe di navi moderne della Marina dell’esercito Popolare Cinese
La Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione della Cina (PLAN) ha messo in servizio la sua prima fregata con missili guidati di tipo 054B, la CNS “Luohe”
Costruita dalla filiale statale China State Shipbuilding Corporation Hudong-Zhonghua Shipbuilding, la Luohe è stata consegnata alla Flotta del Mare del Nord con una cerimonia di messa in servizio tenutasi nella provincia di Shandong.
La Type 054B è la più grande fregata della PLAN, con dimensioni vicine a quelle dei vecchi cacciatorpediniere del Paese, secondo il ricercatore senior dell’industria cantieristica cinese, Xiao Liang.
“Le sue grandi dimensioni consentono di trasportare più munizioni e carburante, e significa anche che questa nuova classe ha un potenziale maggiore per ulteriori aggiornamenti”, ha detto Xiao, aggiungendo che la zona di servizio aereo più ampia della nave consente di trasportare l’elicottero di servizio a medio raggio Harbin Z-20 per migliorare il rilevamento, l’inseguimento e l’ingaggio dei sottomarini nemici.
La NATO e gli Stati Uniti si riferiscono alle fregate di classe 054B come “Jiangkai III”, con una seconda nave attualmente in costruzione. Questa fregata con missili guidati appena commissionata arriva dopo il varo della prima nave d’assalto anfibio da 40.000 tonnellate della PLAN, avvenuto all’inizio del mese.
La Luohe
L’ultima classe Type 054B si basa sulle capacità e sulle caratteristiche delle navi Type 054A esistenti della Marina, in quanto sarà impiegata sia per missioni antisommergibile che per la difesa aerea della flotta.
Anche se i dettagli tecnici specifici non sono stati resi noti ufficialmente, la nave capoclasse avrebbe un dislocamento di circa 5.000 tonnellate metriche. Quindi si tratta di una fregata di dimensioni adeguate ad una marina moderna, leggermente più piccola della fregata Alpino , che disploca 6.900 tonnellate.
La Luohe sarebbe lunga 147 metri (482 piedi) con un baglio complessivo di 18 metri (59 piedi), in base alle immagini satellitari raccolte da Janes.
Per quanto riguarda le munizioni, le foto pubblicate dal PLA mostrano un sistema di lancio verticale a 32 celle, otto missili antinave, un cannone principale da 100 millimetri e diversi sistemi d’arma ravvicinati.
Il Luohe sembra anche essere equipaggiato con sistemi indigeni invece che con attrezzature di origine russa, ha dichiarato Alex Luck, analista della PLAN, a The War Zone.
Tra le novità individuate vi sono un sistema di sensori che comprende un radar a scansione elettronica rotante su due lati e un sistema di guerra elettronica.
Ha anche menzionato la possibilità che la fregata utilizzi una versione migliorata del missile terra-aria a medio raggio HQ-16 di produzione cinese, compatibile con i nuovi sensori.
“In ogni caso, per quanto riguarda i sensori, la nave si allontana notevolmente dalla base tecnologica russa utilizzata per sviluppare hardware come i radar Type 382 e 366 e gli illuminatori MR-90 montati sul Type 054A”, ha detto Luck.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login