Seguici su

Difesa

La Cina presenta la Nave Madre drone del peso di ben 10 tonnellate

All’expo della difesa di Zuhai in Cina viene presentato Jiu Tian, un drone pesante, della stazza di 10 tonnellate che potrebbe anche fungere da nave madre di altri droni

Pubblicato

il

La fiera dell’aviazione e della difesa di Zuhai sta rivelando diversi prodotti tecnologici d’avanguardia. Tra questi è  stato avvistato un concept di nave madre di droni presso l’area dell’evento.

Questo mezzo molto particolare, che si dice abbia un peso massimo al decollo di 10 tonnellate, potrebbe avere la capacità di lanciare sciami di droni in aria.

Il drone, chiamato Jiu Tian, che in cinese significa “Cielo alto”, è alimentato da motori a reazione. È stato progettato dall’Aviation Industry Corporation of China (AVIC), di proprietà del governo.

Specifiche del concetto di nave madre drone

Le scritte sulla nave madre drone recitano SS-UAV, insieme ad altre in caratteri cinesi. Mentre UAV sta chiaramente per veicolo aereo senza equipaggio, non è chiaro per cosa stia SS.

Un’occhiata al velivolo rivela che utilizza un normale carrello di atterraggio e decollo triciclo e porta un motore a reazione in cima alla fusoliera centrale.

Sebbene all’inizio possa sembrare un normale velivolo d’attacco, la sezione centrale del carico utile è etichettata come “Modulo Alveare Isomerico”. Questo rivela che la nave madre potrebbe avere la capacità di lanciare droni a mezz’aria e poi gestire gli sciami per portare a termine le operazioni.

La capacità di lanciare più droni a mezz’aria e di utilizzare la nave madre come centro di comando è il sogno della Cina e di molti altri Paesi e permetterebbe di allargarne le capacità.

La guerra in corso tra Russia e Ucraina ha dimostrato quanto i droni possano essere efficaci nel far pendere la bilancia da una parte o dall’altra.

Va notato che la capacità di lanciare e recuperare i droni a mezz’aria può estendere il raggio d’azione di qualsiasi esercito. Può dare ai droni un raggio d’azione aggiuntivo molto necessario per svolgere attività di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) e guerra elettronica.

La letalità dei droni kamikaze può anche aumentare in larga misura con il loro dispiegamento da una nave già in volo.
Pertanto, anche se non sono ancora emerse ulteriori specifiche sul drone nave madre cinese, è molto probabile che esso aumenti notevolmente le capacità dell’Esercito Popolare di Liberazione.

Zhuhai Air Show – Cina

Il concetto di nave drone di AVIC non è l’unica sorprendente imbarcazione volante a fare il suo debutto allo Zhuhai Air Show.
Anche l ‘aereo da guerra della Marina cinese J-15T è atterrato ieri a Zhuhai, diventando così la prima volta che un jet della PLA Navy viene esposto.

Il J-15T è un caccia di 4,5 generazione progettato per essere lanciato da una catapulta a bordo della più recente portaerei cinese, la Fujian.

La Cina ha anche fatto scalpore per la presentazione del suo ultimo caccia stealth, il J-35A, durante l’air show. La PLA Air Force ha confermato che il J-35A farà il suo debutto a Zhuhai. Si tratta di una variante per operazioni terrestri del caccia navale J-35.

Il portavoce dell’aeronautica militare Niu Wenbo ha dichiarato all’emittente statale CCTV che anche il missile terra-aria HQ-19 farà il suo debutto all’air show, insieme a “un nuovo tipo di veicolo aereo senza pilota da ricognizione e da attacco”.
Gli esperti ritengono che il nuovo tipo di UAV menzionato da Wenbo sia la nave madre di AVIC .
L’air show inizierà il 12 novembre e proseguirà fino al 17. La Russia esporrà anche il suo caccia stealth multiruolo Su-57.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento