Difesa
La Cina presenta il più grande Drone Navale mai costruito con tanto di eliporto
La cinese CSCC ha presentato la più grande nave drone pai realizzata, con tanto di possibilità di lanciare missili verticalmente e eliporto, la JARI USV-A. Una nave unica al mondo per caratteristiche e dimensioni
Il JARI-USV-A, forse chiamato “Orca” o “Killer Tiger”, è una nuova nave di superficie senza equipaggio sviluppata in Cina.
Il progetto è caratterizzato da un futuristico scafo a trimarano con un sistema di lancio verticale (VLS) per i missili e un eliporto per gli UAV a poppa. Forse è ancora più significativo il fatto che sia dotato di un albero integrato con più antenne radar, che lo distingue dai più semplici USV da combattimento sviluppati altrove.
Si distingue anche per le sue dimensioni, essendo il più grande USV da combattimento in acqua di qualsiasi marina. È molto più grande dei Sea Hunter e dei Sea Hawk della Marina statunitense, grandi “navi di superficie senza equipaggio di medie dimensioni”. Il suo dislocamento è quasi 3 volte superiore, con 420 tonnellate (rispetto alle 145 tonnellate), mentre la lunghezza è di 58-60 metri (190-197 piedi) rispetto ai 40 metri (131 piedi). E la larghezza è di 23 metri (74 piedi) contro 14 metri (46 piedi). I veicoli di superficie senza equipaggio di prova “Ghost Fleet Overlord” della Marina statunitense sono più o meno della stessa lunghezza ma, essendo monoscafo, hanno un dislocamento maggiore (673 tonnellate). Questi non sono caratterizzati come combattenti come lo è inequivocabilmente il JARI-USV-A.
I modelli del progetto JARI sono stati promossi dalla CSSC (China State Shipbuilding Corporation) per diversi anni e sono stati presentati ad Abu Dhabi al NAVDEX 2023. In precedenza, nel dicembre 2022, era stato riferito che la Cina aveva avviato la costruzione della sua “più avanzata grande nave senza equipaggio”.
Sviluppata dall’Istituto di Ricerca No.716 della CSSC, il progetto e la descrizione corrispondono in larga misura al JARI-USV-A. La nave vera e propria è stata avvistata in acqua presso il Guangzhou Shipyard International (GSI) sull’isola di Longxue a fine ottobre da Tom Shugart. La posizione corrisponde al rapporto del dicembre 2022. Da allora sono emerse numerose foto e video della nave, che è entrata chiaramente nell’arena pubblica.
Confronto approssimativo delle dimensioni con il Sea Hunter USV della Marina statunitense
Altre specifiche precedentemente condivise alle fiere della difesa includono un pescaggio di 4 metri (13 piedi) e una propulsione diesel-elettrica a doppia modalità.
L’armamento non è chiaro, ma sembra includere missili nel VLS e tubi lanciasiluri in lanciatori angolati. Sulla base dei modelli presentati in fiera, è possibile che vi sia anche una stazione d’arma remota (RWS) retrattile sul ponte di prua. È presente un piccolo ponte per le operazioni con equipaggio. Questa caratteristica è comune ad altri USV di grandi dimensioni e ne semplifica notevolmente il funzionamento, in particolare in porto o durante il transito in corsi d’acqua e fiumi molto trafficati. È anche più semplice utilizzare gli esseri umani in questi momenti piuttosto che costruire e testare l’automazione per questa parte delle sue operazioni.
Importanza del JARI-USV-A
Il CSSC ha costruito e testato in precedenza l’USV JARI, molto più piccolo. Sebbene sia simile per alcuni aspetti, questo è molto più di un JARI in scala. Separatamente, la CSSC ha anche rivelato il suo progetto “Thunderer A2000”, che è sostanzialmente simile al JARI-USV-A. Un altro costruttore navale cinese ha sviluppato un USV simile, nella forma complessiva, al Sea Hunter americano. E ci sono numerosi altri USV non documentati in fase di test in Cina.
Non è chiaro se qualcuno di questi progetti goda del reale sostegno della Marina cinese (PLAN). Forse questi e altri progetti all’avanguardia, come le porta droni, sono progetti speculativi. L’esposizione pubblica del JARI-USV-A in occasione dell’Airshow di Zhuhai fa certamente pensare a un progetto commerciale.
In ogni caso, indica la crescente volontà dei cantieri cinesi di sperimentare e innovare. Sebbene questa nave sia conforme ad alcune tendenze nella progettazione di navi da guerra, non c’è dubbio che si tratti di un progetto del tutto originale. La Cina è la prima a costruire una nave da combattimento relativamente grande senza equipaggio.
A mio avviso, il sistema radar apparentemente sofisticato potrebbe essere la caratteristica più significativa. I dettagli esatti non sono chiari, ma voci e rapporti insistenti suggeriscono che i progetti JARI sono dotati di radar AESA. Non si tratta di un’ipotesi inverosimile, anche se non è chiaro come i dati verranno elaborati a bordo e immessi in una rete più ampia. Tuttavia, si tratta di un’ovvia direzione di marcia per la tecnologia navale e la Cina sta assumendo un ruolo di primo piano (la sperimentazione della Marina statunitense è accettata).
Non sono convinto che rendere gli USV sempre più grandi e completamente equipaggiati con armi e sensori diversi sia necessariamente la strada migliore per le marine. Aumentano i costi e a un certo punto il vantaggio di essere senza equipaggio viene meno, perché diventa esso stesso un bersaglio di alto valore. Ma è indubbiamente qualcosa che merita di essere sperimentato, e la Cina è la prima.
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