Difesa
La Cina presenta il misterioso drone CH-7 grande, stealth e innovativo
Finalmente la Cina rivela il suo drone di grandi dimensioni CH-7 , a bassa traccia Radar. Presentato come uyn drone d’attacco, più probabilmente è un drone da ricognizione, ma si sa poco .
Sembra che sia stato svelato il primo esemplare del misterioso drone volante stealth CH-7 della Cina, anche se con un aspetto un po’ diverso rispetto ai precedenti mockup e con dimensioni davvero impressionanti.
Ciò indica l’accelerazione degli sforzi della Cina per sviluppare droni a bassa osservabilità e lunga resistenza e, sebbene questo sembri essere destinato all’intelligence, alla ricognizione e alla sorveglianza (ISR), da tempo si sostiene che potrà anche intraprendere missioni di attacco come veicolo aereo da combattimento senza equipaggio (UCAV).
Il video e i fotogrammi diffusi oggi dai media statali cinesi mostrano il drone su una pista finora non identificata, che rulla giorno e notte – anche se non lo vediamo in volo. Lo strato di primer giallo si vede spesso sui velivoli cinesi durante la fase di test. Nel frattempo, un paio di sonde di dati aerei apparenti sui bordi d’attacco dell’ala indicano che si tratta di un prototipo o forse di una macchina di pre-produzione.
A questo punto, va sottolineato che non abbiamo la certezza che si tratti del CH-7, ma di certo sembra il più adatto ed è stato identificato come tale da diversi osservatori aerospaziali cinesi. C’è anche la possibilità che stiamo vedendo immagini generate al computer, o almeno migliorate al computer, ma non c’è nulla che indichi in modo definitivo che questo sia il caso al momento.
Sviluppato dalla China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC), di proprietà statale, in particolare dal suo 11° Istituto di ricerca, il CH-7 (o Caihong-7, cioè Rainbow-7) è un UCAV ad alta quota che, a quanto pare, è ottimizzato per penetrare in profondità nello spazio aereo ostile. Questo obiettivo verrebbe raggiunto grazie alla combinazione di un design a bassa osservabilità (stealth) e al volo ad altitudini molto elevate, che gli permetterebbe di operare per lunghi periodi di tempo senza essere mai rilevato.
Una vista ravvicinata dell’apparente prototipo di CH-7 sulla pista di decollo. via Internet cinese
Il CH-7 è anche passato attraverso diverse iterazioni da quando è stato rivelato per la prima volta, con il design che è stato progressivamente adattato.
Il drone è stato presentato per la prima volta sotto forma di mockup in scala reale all’Airshow China 2018 di Zhuhai. A quel punto, sembrava proprio un clone cinese dell’UCAV Northrop Grumman X-47B, con la stessa ala modificata a “aquilone ”, sebbene presentasse estremità alari inclinate invece dei bordi triangolari delle estremità alari presenti sul velivolo statunitense.
Quando il CH-7 è apparso nuovamente in versione modello a Zhuhai, per l’Airshow China 2022, aveva ora flap alari ridisegnati, estremità alari inclinate più nette e una gobba centrale della gondola del motore più lunga.
Nel processo sono cambiate anche le dimensioni del drone. Nella versione 2018, i dati pubblicati includevano un’apertura alare di 22 metri (72 piedi), mentre il modello 2022 rappresentava un drone con un’apertura alare di 26 metri (85 piedi).
Altre specifiche pubblicate, che rimangono provvisorie, includono una lunghezza di 10 metri (33 piedi), un peso massimo al decollo di 10.000 chilogrammi (22.000 libbre), una velocità massima di 926 km/h (575 mph) e una resistenza fino a 15 ore. Tutte queste caratteristiche si applicano alla versione 2022 del drone.
Just Fancy That https://t.co/uVDsK8K1OC pic.twitter.com/f9EWmP3y0x
— Bill Sweetman (@ValkStrategy) November 8, 2024
Nel 2018, un video aziendale della CASC affermava che il CH-7 avrebbe dovuto iniziare i test di volo nel 2019 e la produzione entro il 2022, anche se non è chiaro se questi obiettivi siano stati raggiunti. D’altra parte, è anche possibile che le immagini pubblicate oggi risalgano a diversi anni fa.
All’inizio di quest’anno, i media statali cinesi hanno riferito che il CH-7 aveva completato i test e il suo sviluppo era previsto per il 2024. Ciò suggerirebbe che il velivolo avesse anche completato il programma di test di volo, cosa di cui non abbiamo ancora avuto prova.
Nel frattempo, la Cina è stata impegnata in un crescente portafoglio di droni stealth, sviluppandone di nuovi e perfezionando le caratteristiche di bassa osservabilità delle piattaforme esistenti, come il GJ-11 Sharp Sword, i cui test continuano a ritmo serrato. Ma il programma CH-7 è di particolare interesse perché riguarda un UCAV apparentemente progettato per penetrare in profondità nello spazio aereo ostile ad alta quota. Secondo le dichiarazioni ufficiali, dovrebbe anche essere in grado di colpire obiettivi strategici e di riportare informazioni critiche.
Quando è stato presentato, il CH-7 è stato descritto come un drone da combattimento stealth ad alta quota e lunga resistenza. Il suo capo progettista Shi Wen disse che il velivolo sarebbe stato in grado di “volare per lunghe ore, fare scouting e colpire l’obiettivo quando necessario”.
Tuttavia, nella sua attuale iterazione, la missione ISR sembra essere quella principale. Ciò è confermato dalle specifiche di alta quota, che renderebbero il drone ideale per scrutare aree difese molto alte – e anche per colpire obiettivi di opportunità, se configurato per farlo.
Una versione di produzione del CH-7 sembrerebbe inoltre avere una particolare rilevanza nel contesto navale, in quanto potrebbe spaziare a lungo nel Pacifico, tenendo d’occhio le navi nemiche e fornendo dati di puntamento per i missili a lungo raggio basati a terra, ad esempio, nonché per le navi da guerra e i bombardieri dotati di missili.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login