Seguici su

Analisi e studi

La Cina lancia uno stimolo monetario nella speranza di stimolare consumi, investimenti ed economia

Il governatore della PBOC PAo Gosheng taglia i tassi di riserva obbligatoria del sistema bancario RRR e taglia anche i tassi di rifinanziamento a 7 giorno, dopo averli tagliati a 14 gg. La borsa risponde positivamente e questo dà delle speranze sul raggiungimento degli obiettivi di crescita cinese

Pubblicato

il

La Banca Centrale Cinese prende la propria posizione a favore della crescita e, anche a fronte del taglio dei tassi da parte della Federal Reserve, decide di aprire un po’ le casse, anche se con modalità un po’ diverse rispetto a quelle Occidentali.

La People’s Bank of China (PBOC) ha annunciato diverse misure volte a stimolare l’economia del Paese in risposta ai recenti dati deboli, che hanno sollevato preoccupazioni circa il raggiungimento da parte della Cina del suo obiettivo di crescita ufficiale di circa il 5%.

Il Governatore Pan Gongsheng ha dichiarato oggi in un briefing con la stampa che la Cina taglierà il suo RRR di 50bps per liberare 1.000 miliardi di CNY. Il tasso RRR è la percentuale di riserve obbligatorie che le banche sono costrette a detenere rispetto alla raccolta e che non possono redistribuire come prestiti. Ecco il relativo grafico:_

Il governatore ha anche accennato al fatto che potrebbe esserci un altro taglio del RRR nel corso dell’anno, da 0,25 a 0,5 ppt al momento opportuno.

Il banchiere centrale ha anche svelato che il tasso di riacquisto inverso a sette giorni sarà abbassato all’1,5% dall’1,7%, dopo aver ridotto ieri il tasso a 14 giorni allo 1,8% dal 1,95%. Pan ha detto che la mossa guiderà al ribasso i costi di prestito della linea di credito a medio termine della banca centrale di 30 pb.

Pechino ridurrà anche i tassi sui prestiti ipotecari esistenti e il governatore prevede che i tassi ipotecari scenderanno in media di circa 50 pb. Inoltre, l’acconto minimo per le seconde case sarà ridotto al 15% dal 25%.

Insomma la Cina sta concendendo uno stimolo monetario: sarà sufficiente a fronte della sfiducia dei consumatori? Il realtà si può ricreare un effetto ricchezza, che rilancia i consumi, attraverso un aumento dei corsi di borsa. Infatti l’effetto combinato della politica monetaria americana, con il calo dei tassi della Federal reserve, e queste mosse espansive cinesi , sta rinanciando la borsa di SHanghai, come si può vedere dal seguente grafico dell’indice CSI 300.

Una via di rilancio dei consumi potrebbe essere un boom borsistico come quello del 2021, che farebbe sentire i cittadini più ricchi e più desiderosi di spendere.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento