Seguici su

Attualità

La Cina lancia un nuovo schema per le energie rinnovabili per le aree rurali

Pubblicato

il

La Cina sta portando avanti i piani per accelerare la già rapida diffusione delle energie rinnovabili sviluppando l’energia pulita nelle aree rurali, secondo un nuovo piano d’azione presentato giovedì dalle autorità.

I governi provinciali cinesi dovranno identificare le “contee pilota”, aree che considerano adatte allo sviluppo delle energie rinnovabili, e presentare i piani di sviluppo all’Amministrazione nazionale dell’energia (NEA) entro la fine di maggio, ha dichiarato la NEA (National Energy Administration, in Inglese, l’ente che amministra l’energia in Cina) in un comunicato riportato da Reuters.
La Cina non ha rivali nella spesa per le energie rinnovabili a livello globale, investendo per aumentare la produzione di energia solare ed eolica.

La produzione di energia eolica e solare in Cina è aumentata negli ultimi anni fino a quasi eguagliare il consumo domestico di elettricità, ma la quota relativamente piccola della domanda domestica nel consumo complessivo significa che la Cina ha ancora bisogno di molti combustibili fossili.

Nel 2022, la produzione cinese di energia eolica e solare è aumentata del 21%, raggiungendo 1.190 terawattora (TWh), secondo i dati della NEA citati da Bloomberg. Per fare un paragone, la domanda di elettricità residenziale è aumentata del 14% lo scorso anno, raggiungendo i 1.340 TWh, poiché la gente è rimasta per lo più a casa a causa della politica dello zero-Covid.

Nonostante l’aumento delle installazioni e della produzione di energia eolica e solare in Cina, secondo le stime di Bloomberg l’industria cinese rappresenta circa il 60% di tutta la domanda di elettricità. La domanda residenziale, invece, rappresenta solo il 17% del consumo di elettricità nel 2020.
La Cina sta accelerando l’aumento della capacità di produzione di energia solare ed eolica ed è probabile che raggiunga il suo obiettivo di energia rinnovabile per il 2030 prima del previsto, come ha riferito il South China Morning Post all’inizio di quest’anno. Almeno 30 province cinesi hanno presentato programmi di installazione di fonti rinnovabili più ambiziosi.

Le installazioni di energia rinnovabile in Cina continueranno a registrare una crescita robusta quest’anno, dopo il balzo in avanti della capacità nel 2022, grazie alla forte domanda, alla riduzione dei costi delle materie prime e all’effetto base basso per l’energia eolica, ha dichiarato Fitch Ratings in un rapporto di febbraio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento