Seguici su

Economia

La Cina lancerà un proprio Space Shuttle robotizzato, il rifornitore Haolong, dotato di ali

La Cina dà il via libera a Haolong, uno shuttle robotizzato che proterà i rifornimenti alla stazione spaziale Tiangong, e che atterrerà planando, come facela lo Shuttle americano. Una strada diversa da SpaceX

Pubblicato

il

La Cina ha dato il via libera a una nuova navetta spaziale tipo Shuttle più di un decennio dopo che gli Stati Uniti hanno staccato la spina al proprio programma, e si chiamerà Haolong

La navetta riutilizzabile Haolong sarà priva di equipaggio e mira a ridurre i costi del trasporto di merci da e verso la stazione spaziale cinese Tiangong e ad aumentare l’efficienza.

Lin Xiqiang, vicedirettore della China Manned Space Agency, ha dichiarato che l’agenzia ha cercato navette di trasporto a  basso costo per rifornire la Tiangong, e l’Haolong è uno dei due che ha ottenuto un contratto per sottoporsi alla verifica ingegneristica di volo. L’altro veicolo spaziale non sarà riutilizzabile.

“Al fine di ridurre ulteriormente il costo del trasporto cargo uplink per la stazione spaziale cinese, migliorare la flessibilità del trasporto cargo uplink ed esplorare lo sviluppo di modelli spaziali commerciali, l’anno scorso abbiamo pubblicato un avviso per sollecitare un piano generale per i sistemi di trasporto cargo a basso costo per la stazione spaziale”, ha detto Lin martedì prima del lancio della missione Shenzhou-19 verso la stazione spaziale.

La stazione spaziale Tiangong

La navetta cargo Haolong è stata progettata dal Chengdu Aircraft Design Institute, un’affiliata dell’Aviation Industry Corporation of China (AVIC).

Si tratta di un veicolo spaziale commerciale alato riutilizzabile che può essere lanciato da un razzo vettore e sarà in grado di agganciarsi alla stazione spaziale Tiangong. Al rientro, la navetta sarà in grado di atterrare orizzontalmente sulla pista di un aeroporto.

Il progetto, caratterizzato da un’ampia apertura alare e da un elevato rapporto tra portanza e resistenza, potrebbe consentire alla navetta spaziale di trasportare grandi carichi utili, si legge in un post pubblicato su una delle piattaforme sociali ufficiali di AVIC.

Effettivamente non si capisce perché nessuna compagnia USA non stia sviluppando veicoli di rientro alati, che sarebbero molto più semplici da gestire nel ritorno planato rispetto ai mezzi ad atterraggio verticale, come quelle costruire da SpaceX. Solo il Boeing XB-37 ha queste caratteristiche, ma, visti i problemi della casa di Seattle. non si sa se in futuro sarà ancora di sua responsabilibtà.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento