Seguici su

Energia

La Cina investirà 82,7 miliardi di dollari nella rete elettrica per far fronte alla crescente domanda

Già la società che controlla la maggior parte della rete elettrica cinese investe il 13% del proprio fatturato nel rinnovamento strutturale

Pubblicato

il

La State Grid Corporation of China, che copre oltre l’80% della rete elettrica del Paese, ha aumentato gli investimenti previsti per quest’anno ad un livello record di 82,7 miliardi di dollari (600 miliardi di yuan cinesi) per potenziare le linee di trasmissione dai centri chiave di generazione rinnovabile ai punti caldi della domanda.

L’azienda ha recentemente aumentato del 13% il suo budget di spesa per il 2024, secondo l’Economic Information Daily citato da Bloomberg.
La Cina sta cercando di alleggerire i colli di bottiglia presenti sulla rete, in quanto le installazioni di energia solare ed eolica, in forte aumento, devono essere collegate alla rete per fornire energia pulita.

La Cina si è impegnata a raggiungere le emissioni nette zero entro il 2060 e a vedere un picco nelle sue emissioni di carbonio entro la fine di questo decennio.

Il Paese è leader mondiale nella spesa per le energie rinnovabili, ma è anche una delle poche grandi economie che ancora approva e costruisce capacità a carbone.

La sicurezza energetica e la necessità di una generazione di energia stabile durante i picchi di domanda, per sostenere l’economia in crescita e la stabilità dell’approvvigionamento, precedono le preoccupazioni sulle emissioni.

Nonostante la continua crescita della generazione di energia a carbone, la Cina ha raggiunto una pietra miliare nell’energia pulita nella prima metà di quest’anno, poiché l’aumento della produzione di energia idroelettrica, solare ed eolica ha fatto scendere la quota del carbone nella generazione di energia al di sotto del 60% per la prima volta in assoluto.

Quest’anno, la crescita a due cifre della produzione idroelettrica cinese ha fatto scendere la quota del carbone nella generazione di elettricità al di sotto del 60%.

La produzione di carbone ha continuato ad aumentare, così come tutte le altre fonti di energia, grazie alla crescente domanda di elettricità in Cina. Ma l’aumento della produzione di carbone è stato superato da aumenti molto più elevati della produzione di energia idroelettrica e solare.

La Cina continua ad essere il leader indiscusso a livello mondiale nelle installazioni di capacità solare ed eolica, in quanto sta costruendo il doppio della capacità di energia rinnovabile rispetto al resto del mondo messo insieme, ha dichiarato il think tank Global Energy Monitor (GEM) in un rapporto dell’inizio del mese.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento