Seguici su

Attualità

La Cina installa il cuore operativo del primo vero Reattore Nucleare Modulare al mondo

Pubblicato

il

Il modulo centrale del reattore nucleare modulare Linglong One , il primo SMR commerciale al mondo su terra, è stato installato con successo nella provincia cinese meridionale di Hainan, segnando una tappa fondamentale per l’installazione dell’SMR.

Questo getta solide basi per l’installazione e il collaudo del successivo sistema ausiliario”, ha dichiarato a CGTN Deng Xiaoliang, vice direttore generale della Hainan Nuclear Power Co. Ltd., sotto la China National Nuclear Corporation (CNNC).

Il modulo centrale, soprannominato il “cuore di Linglong One”, è un pezzo altamente integrato composto dal recipiente a pressione del reattore, generatore di vapore, ricevitore della pompa primaria e altre apparecchiature critiche.

Il suo generatore di vapore è stato saldato al contenitore a pressione del reattore prima del sollevamento, il che è simile all’integrazione del “polmone” e del “cuore” della centrale nucleare.

Il modulo è un macchinario di precisione che richiede un controllo preciso dell’accelerazione gravitazionale, e per questo motivo la sua installazione è stata effettuata con uno stretto controllo della situazione climatica.

“Le condizioni meteorologiche avverse, come i forti venti e la pioggia battente, rappresentano una sfida per la sicurezza dell’apparecchiatura”, ha dichiarato alla CGTN Zhao Long, vicedirettore del dipartimento di ingegneria del progetto dell’istituto.

“Per garantire un’installazione sicura e di successo in una sola volta, è necessario che le condizioni meteorologiche siano ideali”, ha aggiunto.

Dimensioni ridotte, installazione flessibile, contributore verde

La struttura modulare è la caratteristica principale di Linglong One, che consente un ciclo di costruzione del complesso relativamente breve con costi inferiori, ma maggiore sicurezza.

Grazie a un sistema semplificato, questo SMR eccelle per le sue dimensioni ridotte, che ne facilitano il trasporto e l’utilizzo. Inoltre, può essere personalizzato e utilizzato in modo flessibile in base alle esigenze del cliente, contribuendo a notevoli vantaggi economici.

Primo reattore commerciale ad acqua pressurizzata modulare di piccole dimensioni al mondo sviluppato dalla China National Nuclear Corporation, Linglong One, con una capacità di generazione di 125 megawatt, una volta completato può generare 1 miliardo di chilowattora di elettricità all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno di 526.000 famiglie e di ridurre le emissioni di anidride carbonica di 880.000 tonnellate o di piantare 7,5 milioni di alberi.

La tecnologia è nota e non è che la ripetizione in scala ridotta dei reattori di maggiori dimensioni ad acqua pressurizzata cinese, a loro volta derivati da progetti sviluppati con la Francia.

Il reattore può essere applicato in diversi scenari, come la desalinizzazione dell’acqua di mare, il teleriscaldamento urbano, la fornitura di vapore industriale e l’estrazione di petrolio. La sua caratteristica particolare infatti è quella di poter essere integrato in impianti industriali fortemente energivori che necessitano anche di grandi quantità di energia termica, sottoprodotto del reattore.

Il reattore non solo faciliterà la costruzione di Hainan come “isola dell’energia pulita” e il raggiungimento del duplice obiettivo del Paese di raggiungere il picco di carbonio e la neutralità, ma promuoverà anche lo sviluppo globale dell’energia nucleare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento