Seguici su

Difesa

La Cina ha aggiornato la sua prima portaerei per poter operare con i caccia più moderni

La prima portaerei cinese, la Liaoning, derivata da una nave sovietica, è stata recentemente ammodernata per permetterle di operare con i caccia più moderni e, soprattutto, portare armamenti più pesanti

Pubblicato

il

Le recenti immagini satellitari hanno rivelato i principali miglioramenti apportati alla prima portaerei cinese, la Liaoning, dopo l’importante ristrutturazione completata tra il febbraio 2023 e il febbraio 2024.

Le immagini mostrano una serie di miglioramenti che suggeriscono un’espansione della capacità operativa e dell’efficienza della nave. La Liaoning era stata costruita e varata nel 1988 come portaerei della classe Kutznetov con il nome di Riga. Quindi ceduta alla Cina che l’ha praticamente ricostruita.

Secondo Janes, uno dei cambiamenti più evidenti è l’aggiunta di un nuovo ascensore per le armi nella sezione poppiera del ponte di volo della Liaoning. Di dimensioni pari a circa 6×2 metri, questo elevatore è posizionato a circa 3,5 metri a prua della poppa della nave, attraversando la linea di fallo del ponte di volo. Potete vedere qui le relative foto:


Questo elemento non era presente nelle precedenti immagini satellitari della portaerei, il che fa pensare che sia stato installato durante la recente ristrutturazione.

Oltre al nuovo ascensore di poppa, sono stati aggiunti due ascensori per le armi più grandi nella sezione di prua, in sostituzione dei quattro ascensori più piccoli che erano presenti in precedenza.

Questi nuovi elevatori, che misurano 6×2 metri ciascuno, sono situati tra i deflettori del getto e sono progettati per fornire maggiore flessibilità e velocità nella riconfigurazione del carico di armi di un velivolo, soprattutto quando sono necessari rapidi aggiustamenti prima del lancio.

Un J-35 versione imbarcata visto in preparazine per il volo

Nel marzo 2024, durante le prove in mare successive alla ristrutturazione, sono stati avvistati sul ponte di volo dei mock-up in scala reale dei caccia J-15 e J-35. Ciò suggerisce che la Liaoning è stata aggiornata per ospitare i più recenti caccia cinesi e aumentare le sue capacità operative.

A settembre, la nave ha fatto notizia quando la Cina ha annunciato di aver testato il suo caccia di nuova generazione J-35 a bordo della portaerei CNS Liaoning.  Ed infatti si sono visti, per la prima volta , i nuovi caccia sulla Liaoning

 

Durante il suo dispiegamento nel dicembre 2022, il tasso di sortite della portaerei ha raggiunto un picco di 20 al giorno, ma è sceso fino a cinque verso la fine della missione.

Tuttavia, nel settembre 2024, dopo la ristrutturazione, il tasso medio di sortite era salito a 37 al giorno, con picchi fino a 48 sortite in un solo giorno. Queste modifiche indicano che la Liaoning è ora meglio equipaggiata per operazioni ad alta intensità.

In uno sviluppo correlato, la Shandong, l’altra portaerei operativa della Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAN), è diventata molto attiva quando la Liaoning è stata ristrutturata.

Durante il suo dispiegamento nell’ottobre 2023, la Shandong ha effettuato una media di 47 sortite di caccia al giorno per un periodo di nove giorni, mantenendo quasi due sortite al giorno per velivolo durante tutto il dispiegamento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento