Seguici su

Attualità

La Cina espone per la prima volta il proprio caccia Stealth J-20 “Drago potente”

Pubblicato

il

L’Esercito Popolare Cinese ha mostrato per la prima volta a terra e il pubblico il caccia avanzato di quinta generazione Chengdu J-20 “Mighty Dragon” “Drago potente”, con tecnologia Stealth.

L’organo di stampa statale China Daily ha riferito che “questa è la volta che il J-20, uno dei caccia più avanzati al mondo, appare davanti al pubblico a terra” alla 14esima China International Aviation and Aerospace Exhibition nella provincia di Guangdong, a Zhuhai, sabato pomeriggio.

Sono anche state diffuse numerose fotografie, anche se è ovvio che manchino i particolari più strategicamente rilevanti e segreti.

La prima apparizione in pubblico, in volo e a distanza, è del 2016, ma ora si sono potuti vedere i particolari. L’aereo è in sviluppo dal 2009.

Attualmente ci sono due versioni di questo caccia: la prima dotata di motori russi Lyulka-Saturn AL , prodotta in piccola serie, ma la produzione in serie ha segnato il passaggio all’utilizzo di motori costruiti a livello nazionale. La Cina  ha parassitato le tecnologie russe nel settore aeronautico per usarle come base per il proprio sviluppo interno, un altro segno di come la Cina utilizzi tutti gli altri stati come un semplice strumento al proprio servizio.

Comunque su Twitter è stato un fiorire di video:

 

Ora la domanda del secolo: qual’è il caccia migliore fra il J 20 e l’americano F 35? Premessa che solo lo scontro diretto permetterebbe di comprenderlo, e ci auguriamo che non capiti mai, pare che F 35 sia più “Stealth”, perché le dimensioni sono minori e l’ala canard non aiuta il modello cinese, ma che J 20 sia all’altezza in tutti gli altri aspetti, se non per molti migliore, anche perché di sviluppo molto più recente rispetto al mezzo a stelle e strisce.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento