Seguici su

Economia

La Cina effettua cinque test su quattro diversi motori a razzo in un giorno solo

La Cina compie cinque test di motori a razzo su quattro motori diversi, fra cui uno nuovissimo a idrogeno-ossigeno. Un esempio della capacità e della volontà della Cina nello spazio

Pubblicato

il

In vista dell’attuazione di importanti progetti aerospaziali nel nuovo anno, la China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC) ha condotto giovedì cinque test di motori a razzo a Pechino e nella contea di Laiyuan, nella provincia di Hebei. A Pechino, l’Istituto 101 dell’Accademia di tecnologia di propulsione aerospaziale della ui .

Il ruolo critico dei test

Considerata una fase cruciale nello sviluppo dei motori a razzo, la fase di test coinvolge decine di tipi di missioni, ciascuna progettata per valutare diversi aspetti delle prestazioni e dell’affidabilità del motore. I test dovrebbero essere effettuati in varie fasi, sia prima che dopo lo sviluppo del motore, per garantire che ogni componente soddisfi gli standard richiesti.

Secondo un rapporto del Science and Technology Daily, il processo di test completo fornirà dati preziosi per perfezionare il progetto del motore e supportarne l’impiego nelle future missioni spaziali.

Il test presso l’Istituto 101 ha riguardato un motore a idrogeno-ossigeno dello stadio superiore, che si è acceso alle 11:21 di giovedì. Ha funzionato per circa 100 secondi prima di uno spegnimento standard. Secondo il rapporto, questo segna il completamento del test di calibrazione a terra del motore in vista della consegna.

Xia Wei, un professionista del CASC, ha osservato che il test ha valutato il coordinamento generale del motore e ha raccolto i parametri chiave delle prestazioni. “L’esperimento appena concluso ha testato un motore a idrogeno-ossigeno per lo stadio superiore. Ha testato il coordinamento generale del motore e ha ottenuto dati sulle prestazioni. Dopo la valutazione, abbiamo concluso che il test è stato un completo successo”, ha spiegato Wei.

Sono stati eseguiti altri tre test, incentrati sul motore di propulsione principale del razzo, sul motore dello stadio superiore e sul motore di controllo dell’assetto in orbita. Inoltre, è stato condotto un test del motore a metano a ossigeno liquido su un banco di prova verticale a doppia stazione per il motore a razzo a idrogeno-ossigeno ad alta spinta a Laiyuan.

Test completati in tempi record

Il rapporto afferma che tutti i test menzionati hanno avuto un grande successo, rendendo possibile il completamento di cinque prove in un solo giorno. Xia ha aggiunto che nel 2025 si concentrerà sulla ricerca e sul collaudo di più motori per l’esplorazione dello spazio profondo, di razzi pesanti e di altri tipi di motori, che contribuiranno al successo dell’esecuzione dei principali progetti spaziali cinesi.

Il nuovo risultato si basa sui successi dello scorso anno, tra cui il recupero del primo satellite di prova cinese riutilizzabile e restituibile Shijian-19. Il Shijian-19 ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Il satellite Shijian-19 ha raggiunto i suoi obiettivi in diverse aree tecnologiche, tra cui la riutilizzabilità, la capacità del carico utile e il rientro. Il satellite è stato anche un’efficace piattaforma per la ricerca nel campo della scienza della microgravità e delle scienze della vita nello spazio.

Inoltre, i test di volo hanno confermato le specifiche tecniche di una nuova generazione di piattaforme per esperimenti spaziali ad alte prestazioni e riutilizzabili. I carichi utili comprendono 20 categorie, come colture di base, colture industriali, campioni di riproduzione microbica nello spazio, componenti elettronici ed esperimenti di tecnologia spaziale.

Recuperato l’11 ottobre, lo Shijian-19 fa parte di una serie sviluppata dalla Quinta Accademia del Gruppo di Scienza e Tecnologia Aerospaziale per l’esplorazione e gli esperimenti scientifici. È stato lanciato il 27 settembre dal Jiuquan Satellite Launch Center a bordo di un razzo Long March 2D.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento