Energia
La Cina collega una dei maggiori impianti di energia solare per capacità alla rete
La Cina ha collegato alla rete una grande centrale elettrica solare della potenza di 4 GW, Si tratta di tutta la potenza solare installata dal Canada. Si trova nel Nord Est a Ruoqiang
La Cina ha collegato alla rete uno dei più grandi progetti di energia solare al mondo per capacità, mentre il Paese continua a incrementare le installazioni di energia rinnovabile.
Il progetto fotovoltaico Ruoqiang è un gigantesco progetto solare da 4 gigawatt (GW) nella parte sud-orientale del deserto di Taklamakan, sviluppato e gestito da China Green Electricity Investment. Secondo i media cinesi, il progetto è stato collegato alla rete questa settimana.
Secondo i dati di BloombergNEF citati da Bloomberg, la capacità dell’impianto fotovoltaico di Ruoqiang è così massiccia da essere pari all’intera capacità solare installata in Canada.
Il progetto solare rientra nel piano del governo cinese di raggiungere il picco delle emissioni di carbonio entro la fine del decennio, pur aumentando la produzione di energia elettrica.
Nonostante le crescenti installazioni di capacità di energia rinnovabile, la produzione di energia termica in Cina, che proviene per lo più da centrali a carbone, è aumentata dell’1,9% tra gennaio e novembre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, come hanno mostrato i dati statistici cinesi all’inizio di questa settimana.
La tendenza di quest’anno indica un aumento della produzione di energia termica da carbone e in generale, anche se le installazioni di energie rinnovabili in Cina sono aumentate negli ultimi anni.
Sebbene la quota del carbone nella produzione di energia elettrica in Cina sia diminuita negli ultimi anni con il boom delle rinnovabili, la produzione e la domanda di energia elettrica da carbone rimangono forti.
Il carbone rappresenta ancora circa il 60% della produzione di energia elettrica in Cina, nonostante l’impennata dell’energia idroelettrica all’inizio dell’anno dopo le abbondanti precipitazioni, che hanno ridotto la quota del carbone nel mix energetico del Paese durante l’estate.
L’aumento della domanda di energia elettrica in Cina è stato attribuito all’incremento dell’uso di elettrodomestici tra l’aumento del numero di abitanti della classe media, nonché all’aumento dell’uso di energia per i data center e la ricarica dei veicoli elettrici.
La generazione a carbone sarà un pilastro del sistema di generazione elettrica cinese per molti anni a venire, poiché la crescita della domanda di elettricità del Paese è destinata a continuare a superare la crescita economica nei prossimi anni e l’elettrificazione è in piena espansione con la transizione energetica e l’espansione dei data center. Proprio quest’anno vi è stato un record nella produzione di carbone per energia elettrica.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login