Seguici su

Attualità

La Cina arriva a 500 GW di energia solare e arriverà al 1 TW nel 2026

Pubblicato

il

Il settore solare cinese è destinato a battere i record nei prossimi anni. Quando la capacità installata supererà la soglia dei 500 gigawatt (GW) entro la fine del 2023, ci vorranno 13 anni per raggiungere quel traguardo. Tale totale, tuttavia, sarà raddoppiato fino a 1 terawatt (TW) in soli altri tre anni. I modelli di Rystad Energy mostrano che la capacità solare fotovoltaica (FV) installata totale in Cina supererà la soglia dei 1.000 GW entro la fine del 2026.

Si prevede che la nuova capacità nel 2023 raggiungerà i 150 GW, quasi raddoppiando gli 87 GW installati nel 2022. Le proiezioni mostrano che la significativa accelerazione non rallenterà presto. Si prevede che verranno aggiunti circa 165 GW nel 2024 e 170 GW nel 2025. Questa crescita vedrà la capacità solare fotovoltaica cumulativa della Cina raggiungere oltre 700 GW entro il 2024 e aumentare fino a quasi 900 GW entro la fine del 2025, prima di superare 1 TW nel 2026. 

Oggi, i 500 GW della Cina rappresentano circa il 40% della capacità globale, con gli Stati Uniti al secondo posto, che rappresentano circa il 12% con 145 GW. Si prevede che anche le installazioni negli Stati Uniti cresceranno, aiutate dagli incentivi offerti attraverso l’Inflation Reduction Act, ma la capacità totale sarà di circa 209 GW nel 2026, ovvero circa l’11% del totale globale.

Secondo la National Energy Administration (NEA), nella prima metà del 2023 sono stati investiti 134,9 miliardi di CNY (~ 15,8 miliardi di dollari) nella costruzione di impianti solari fotovoltaici. Si tratta di 3,4 volte l’investimento investito nell’energia termica durante lo stesso periodo e il più alto tra quelli tutte le fonti di produzione di energia. Mentre la Cina continua a investire nelle energie rinnovabili, sono state adottate misure proattive per affrontare le sfide dell’intermittenza solare incoraggiando nuovi progetti rinnovabili su scala industriale per costruire sistemi di stoccaggio associati. L’idropompaggio, ad esempio, si sta sviluppando rapidamente in Cina per soddisfare i cambiamenti stagionali della domanda di energia. Entro giugno 2023, la Cina disponeva di 49 GW di impianti idroelettrici di pompaggio, che dovrebbero raggiungere i 64 GW entro il 2025 e oltre 120 GW entro il 2030.

Il programma nazionale cinese per lo sviluppo della capacità solare, lanciato nel giugno 2021, ha portato a un aumento significativo dei progetti su larga scala. Sebbene la maggior parte degli impianti fotovoltaici distribuiti siano installati sui tetti, non tutti sono utilizzati per scopi residenziali. Circa due terzi della capacità fotovoltaica distribuita in Cina è utilizzata dai settori commerciale e industriale e questi progetti possono variare da decine a più di 100 MW.

 

La crescita dell’energia solare distribuita – tipicamente posizionata sui tetti – negli ultimi anni non è stata una sorpresa per il mercato cinese. Lo sviluppo del fotovoltaico solare su scala industriale – se produce 10 megawatt (MW) o più di energia – si è concentrato nella regione nordoccidentale della Cina, dove le risorse solari e terrestri sono abbondanti. I centri della domanda di energia si trovano nelle regioni meridionali e orientali, lungo la costa densamente popolata e dove si trova la maggior parte delle industrie. La nazione ha compiuto sforzi per costruire ed espandere le proprie reti di trasmissione ad alta tensione per spostare l’energia rinnovabile dalle aree ricche di risorse ai centri di domanda. Tuttavia, la disponibilità di terreno è limitata e i costi sono elevati nelle regioni costiere, quindi gli sviluppi del solare fotovoltaico su larga scala non sono fattibili.

Pertanto, l’energia solare distribuita è diventata un’alternativa più praticabile e le province più popolose della Cina hanno registrato quest’anno un notevole aumento nell’avanzamento di tali progetti. In particolare, le province di Henan, Shandong, Hubei, Jiangsu e Zhejiang hanno tutte osservato un aumento delle installazioni.

Tra queste province, l’Henan è in testa, con 7,6 GW di nuove installazioni solari fotovoltaiche, di cui il 98% sono state distribuite. Segue da vicino lo Shandong, con 6,8 GW di nuove installazioni. Tuttavia, attualmente detiene la più alta capacità solare fotovoltaica installata tra le province, vantando un totale di 49,5 GW, di cui 35,7 GW di solare distribuito e 13,7 GW di solare su scala industriale. La provincia di Hebei è al secondo posto in termini di capacità solare fotovoltaica installata, con un totale di 41,7 GW, equamente divisi tra installazioni solari fotovoltaiche su scala industriale e distribuite.

La Cina ha fissato obiettivi provinciali di installazione solare fotovoltaica nell’ambito dei suoi piani di energia rinnovabile in 26 province come parte del suo 14° periodo di pianificazione quinquennale. L’obiettivo è installare 443 GW di nuova capacità entro la fine del 2025. Al 30 giugno erano già installati complessivamente 206 GW, raggiungendo a metà del piano quinquennale un tasso di completamento del 46,5%.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento