Attualità
La Caduta degli Dei: la Germania va in deficit commerciale per la prima volta dal 1991. Solo che ora le prospettive sono molto peggiori
Un modello economico preso come esempio da tutta la UE e inculcato a suon di “Riforme” e “Spread” negli altri paesi, sta crollando miseramente come un castello di carte. La Germania va in deficit commerciale per la prima volta dal 1991 a maggio, chiudendo un’era di mercantilismo basato su bassi investimenti e sfruttamento di risorse, umane ed energetiche, a basso costo.
Ecco il grafico dell’ente statistico federale Destatis
Dopo la correzione del calendario e della stagionalità, la Germania ha esportato beni per un valore totale di 125,8 miliardi di euro e importato beni per un valore di 126,7 miliardi di euro nel maggio 2022. La bilancia commerciale estera ha registrato un deficit di 1,0 miliardi di euro a maggio 2022. Ad aprile 2022 si era registrato un avanzo di calendario e destagionalizzato di +3,1 miliardi di euro e di +13,4 miliardi di euro a maggio 2021. Il valore delle merci esportate verso i Paesi dell’area dell’euro è stato di 46,8 miliardi di euro (-2,8%) e quello delle merci importate da questi Paesi di 42,5 miliardi di euro (+1,6%). Merci per un valore di 20,6 miliardi di euro (-2,9%). Quindi il modello tedesco non funziona più neanche nella UE e impoverire gli altri paesi li rende poi cattivi clienti nel momento del bisogno.
Con l’extra europeo non va molto meglio. Le esportazioni sono state pari a 58,3 miliardi di euro a maggio 2022 e le importazioni da questi Paesi sono state pari a 65,0 miliardi di euro su base calendario e destagionalizzate. Rispetto ad aprile 2022, le esportazioni verso i Paesi terzi sono aumentate del 2,3% e le importazioni da questi Paesi del 2,9%. USA e Cina sono i maggiori partner.
Il modello tedesco era basato sulla sola importazione di energia a basso costo. Finita quella, finito il mercantilismo, e si passa, anche in Germania, dalle parti del Mediterraneo. Quando andammo in deficit di Bilancia Commerciale troppo a lungo i tedeschi della Merkel, con la complicità di Sarkozy e della BCE, ci imposero Mario Monti,. e fu un disastro. Ora se vanno loro in doppio deficit (commerciale e di bilancio) chi andrà a risolvere i loro problemi? Supermario?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.