Seguici su

Attualità

La Banca Centrale Russa fissa per la prima volta i cambi ufficiali di Dollaro ed Euro, escludendo la Borsa

Questo è un effetto delle sanzioni occidentali che impediscono le relazioni finanziarie con la Borsa e con le istituzioni finanziarie collegate. Le valute occidentali saranno cambiate solo OTC dallle banche

Pubblicato

il

Le sanzioni stanno rendendo ormai impossibile le operazioni di mercato in Usd e Euro per le entità russe, e questo viene a richiedere una nuova definizione dei tassi di cambio.

La Banca di Russia ha annunciato i tassi di cambio ufficiali del dollaro e dell’euro per domani, 14 giugno. Il tasso di cambio del dollaro è fissato a 88,20 rubli/$. Il tasso di cambio dell’euro è di 94,83 rubli/€. Si tratta dei primi valori ufficiali fissati dalla Banca Centrale senza scambi di borsa, che sono stati cancellati a causa delle sanzioni di blocco degli Stati Uniti contro la Borsa di Mosca. L’ultima volta che la Banca Centrale ha fissato i tassi di cambio del dollaro e dell’euro in base ai risultati delle contrattazioni di cambio dell’11 giugno, il 12° giorno: dollaro – 89,02 rubli/$, euro – 95,74 rubli/€.

Il 13 giugno, la Banca di Russia è passata ad una nuova regola per il calcolo del tasso di cambio ufficiale rispetto al dollaro e all’euro. La Banca Centrale ha annunciato ieri, 12 giugno, un nuovo metodo di calcolo, dopo che il Tesoro americano ha annunciato un incremento  delle sanzioni contro la Borsa di Mosca. Anche il National Clearing Center e il National Settlement Depository, membri del gruppo della Borsa russa, sono stati soggetti a nuove restrizioni e quindi non possono più operare in Usd. Dopo la sospensione delle negoziazioni in dollari ed euro alla Borsa di Mosca, le transazioni con queste valute verranno effettuate a livello over-the-counter, attraverso le banche, ha spiegato poi la Banca Centrale. Non può quindi più avvenire nessun intervento della Borsa.

Il calcolo del tasso sulla base dei dati provenienti dalle piattaforme digitali di negoziazione fuori borsa è stato descritto dalla Banca Centrale in una delibera dell’ottobre 2022. Secondo questo documento, il tasso ufficiale è fissato sulla base dei dati sul valore medio ponderato del tasso di cambio del dollaro, dell’euro o dello yuan ottenuto a seguito delle transazioni con regolamento a termine effettuate prima delle 15:30, ora di Mosca, del giorno corrente. Il valore del tasso di cambio verrà arrotondato al centesimo più vicino. La Banca Centrale ha riferito che il punto di riferimento per il calcolo del tasso di cambio tra l’euro e il dollaro sarà il tasso di cambio dello Yuan, che quindi diventa il metro di riferimento su cui sono calcolati i valori delle transazioni in valuta occidentale. COmunque attualmente il grosso delle transazioni estere della Russia è regolato in Yuan. 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento