Seguici su

Attualità

La AI guida il letto da massaggio robotico che aiuta il fisioterapista

Non è un sostituto del fisioterapista, ma un utile aiuto che permette di agire sul corpo del paziente senza sforzare il corpo del terapista

Pubblicato

il

La AI può aiutare  a conoscere il corpo umano a tal punto da diventare la guida per un massaggio ottimo ?  Lo studio di design Whipsaw di San Francisco ha presentato un lettino da massaggio robotico all’avanguardia, Aescape.

Questa macchina è dotata di un paio di braccia metalliche dotate di “mani” imbottite di silicone, progettate per replicare il tocco umano e fornire massaggi profondi. Il fondatore di Aescape, Eric Litman, ha inizialmente creato un prototipo prima di collaborare con Whipsaw per dare vita al prodotto finale.

Il team di progettazione di Whipsaw ha dovuto affrontare una sfida unica: rendere i bracci robotici accessibili e non intimidatori.

Parlando con Dezeen, il fondatore di Whipsaw ha sottolineato l’uso di sensori all’interno di anelli luminosi per ridurre al minimo l’ansia che gli utenti potrebbero provare durante il processo di scansione del corpo.

“Il suo aspetto doveva essere molto amichevole e avvicinabile, soprattutto se si considera che le braccia robotiche possono intimorire alcuni”, ha aggiunto Harden.

Aescape sfrutta l’intelligenza artificiale per rendere ogni massaggio personalizzato per il singolo utente. I sensori sospesi creano una scansione 3D del corpo dell’utente e questi dati vengono elaborati insieme agli input dell’utente su un display touchscreen sul lettino da massaggio.

Il programma guidato dall’intelligenza artificiale impara e migliora da ogni massaggio, guidato dalle tecniche dei massaggiatori professionisti. “Ogni colpo che il robot viene comandato di fare è stato informato da massaggiatori professionisti autorizzati, da molti esperimenti di prototipi e da anni di ricerca sulla robotica”, ha spiegato Harden.

Trattamento di un paziente

Un massaggio come mai prima d’ora

Aescape offre un nuovo approccio ai massaggi, allontanandosi dal tradizionale tocco umano per passare a un’esperienza più tecnologica.

Secondo Wired, il processo inizia con l’indossare l’Aerware. Questo abbigliamento progettato su misura assicura che i sensori di profondità catturino accuratamente il corpo dell’utente.

Una volta posizionati sul lettino da massaggio, gli utenti interagiscono con un display touchscreen per selezionare i vari programmi di massaggio. Attualmente Aescape offre 20 opzioni diverse, ma in futuro ne sono previste altre.

Aescape scansiona quindi il corpo con gli infrarossi per mappare i contorni del corpo e identificare le aree chiave per il massaggio, generando oltre un milione di punti dati 3D. Questi dati rimangono all’interno del sistema per aiutare l’intelligenza artificiale a migliorare le sue tecniche, anche se in forma anonima.

Durante la sessione, gli utenti possono vedere una timeline del massaggio e regolare la pressione, la posizione del poggiatesta, del bracciolo, del supporto per le gambe e altre impostazioni.

Inoltre, gli utenti possono scegliere di essere intrattenuti con musica e immagini rilassanti mentre la massaggiatrice robotica si muove lungo il corpo e allenta la tensione.

Efficienza e sostenibilità nella terapia del massaggio

Più che una meraviglia tecnologica, Aescape si presenta come una soluzione a un settore impegnativo e spesso fisicamente dannoso per il corpo dei terapisti.

“Le persone abbandonano la professione in media dopo sette anni, perché è così dura per i polsi e la schiena”, ha dichiarato Litman a Wired all’inizio di quest’anno.

Aescape sottolinea che il suo obiettivo è quello di aumentare, e non di sostituire, i terapisti umani, sottolineando la carenza di manodopera nel settore, esacerbata dalla pandemia COVID-19.

Oltre alle capacità di apprendimento dell’intelligenza artificiale della macchina, che le consentono di perfezionare continuamente le tecniche di massaggio, Aescape offre vantaggi ambientali, come la riduzione della necessità per i terapisti di fare i pendolari, riducendo così l’inquinamento dei veicoli e il consumo di energia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento