Seguici su

Difesa

Kim Jong Un visita i siti nucleari Nord Coreani, mostrando le famose centrifughe che alimentano le armi atomiche

Kim Jong Un afferma che la Corea del Nord deve dare vita a uno sviluppo esponenziale delle armi atomiche per dissuadere USA e Corea del Sud. Nel frattempo visitia, e mostra, l’insiem segreto di centrifughe nucleari che produce l’uranio arricchito necessario alle bombe nucleari.

Pubblicato

il

In precedenza abbiamo riferito che Kim Jong Un ha tenuto un discorso in occasione del 76° anniversario della fondazione della Corea del Nord per dare il via alla settimana. Ha detto che è necessaria una revisione nucleare per difendere il Paese da forze “ostili” e che la Corea del Nord affronta “una grave minaccia” a causa della “sconsiderata espansione” del blocco militare guidato dagli Stati Uniti nella regione.

La Corea del Nord “raddoppierà le misure e gli sforzi per rendere tutte le forze armate dello Stato, compresa la forza nucleare, pienamente pronte al combattimento”, ha dichiarato. Venerdì ha sostenuto le sue parole rilasciando per la prima volta le immagini del principale impianto di arricchimento dell’uranio del Paese, dove viene depurato l’uranio che alimenta i programmi atomici del paese.

Fonte KCNA

Le foto hanno mostrato Kim mentre visitava il sito e chiedeva che venissero sviluppate altre centrifughe, che a loro volta possono produrre uranio altamente arricchito. L’impianto è stato identificato come l’Istituto per le Armi Nucleari del Paese , descritto dai media statali come “base di produzione di materiali nucleari di grado militare”.

La serie di foto rilasciate dall’Agenzia di stampa centrale coreana (KCNA) non ha rivelato la posizione della struttura né la data della visita del leader nordcoreano.

Kim “ha sottolineato la necessità di aumentare ulteriormente il numero di centrifughe per incrementare in modo esponenziale le armi nucleari per l’autodifesa”, secondo il rapporto, che lo mostra in piedi sopra le suddette centrifughe. Questa è stata la seconda volta questa settimana che i media statali hanno pubblicato un messaggio di Kim che desiderava un aumento ‘esponenziale’ delle capacità nucleari.

Kim “si è informato sulla produzione di testate nucleari e sui materiali nucleari attuali”, ha aggiunto il commento dei media statali. Ha chiesto che la struttura e gli scienziati che la supervisionano “portino avanti l’introduzione di una centrifuga di nuovo tipo… in modo da rafforzare ulteriormente le basi per la produzione di materiali nucleari di grado militare”.
Ha anche espresso l’obiettivo di “fissare un obiettivo a lungo termine più elevato nella produzione di materiali nucleari necessari”.

KCNA

Kim ha reagito al nuovo accordo di difesa tra Stati Uniti e Corea del Sud, firmato a luglio. Il nuovo accordo consente l’integrazione delle armi nucleari statunitensi e delle armi convenzionali sudcoreane per difendere la penisola dal Nord armato di nucleare, se necessario. Si tratta di uno sviluppo allarmante come sembra. A luglio l’Associated Press ha riassunto l’accordo:

I due leader hanno autorizzato le “Linee guida U.S.-RK per la deterrenza nucleare e le operazioni nucleari nella penisola coreana”, che sono state firmate dai funzionari della difesa giovedì, secondo l’ufficio presidenziale della Corea del Sud.

…Kim Tae-hyo, vice direttore della sicurezza nazionale in Corea del Sud, ha dichiarato ai giornalisti che la Corea del Sud e gli Stati Uniti condurranno esercitazioni militari congiunte per contribuire all’attuazione delle linee guida sulla deterrenza. Ha detto che gli Stati Uniti impegneranno risorse nucleari specifiche per un ruolo nei piani di deterrenza, ma gli esperti hanno aggiunto che questo non significa che posizioneranno in modo permanente armi nucleari in Corea del Sud.

Non sono stati resi noti i dettagli delle linee guida, che Seul ha definito confidenziali, anche se gli Stati Uniti manterranno certamente il controllo delle loro armi nucleari.
La chiave è come integrare le armi convenzionali della Corea del Sud e le armi nucleari dell’America per lanciare ritorsioni congiunte e massicce contro la Corea del Nord, quando quest’ultima effettuerà attacchi nucleari contro la Corea del Sud”, ha detto Kim Yeol Soo, esperto dell’Istituto Coreano per gli Affari Militari della Corea del Sud.

Pyongyang si è di conseguenza impegnata in un’intensificazione delle sfide con armi nucleari nell’ultimo anno, soprattutto in seguito alla decisione degli Stati Uniti di parcheggiare a volte un sottomarino nucleare nel porto sudcoreano.
Il Nord ha anche spesso condannato le esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud, che denuncia come “prove di invasione”.
Seul e l’Occidente a questo punto sono molto preoccupati che il Nord possa rinnovare i test nucleari vietati. L’ultimo test nucleare nordcoreano noto risale al 2017.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento