attualita' posted by

KEYNES ANNUNCIA LA FINE DEL GOLD STANDARD, PROMETTENDO LA CRESCITA. POTREBBE FARE LO STESSO DISCORSO CON L’EURO

 

Cari amici

Oggi vorrei iniziare proponendovi un documento storico piuttosto raro, che magari non conoscete: un’intervista al cinegiornale britannico Movietone di John Maynard Keynes, riguardante l’uscita dal Gold Standard del Regno Unito. L’anno è il 1931 e si tratta di una rara registrazione audiovideo del grande economista.

Fa un po’ impressione sentire un discorso che potrebbe essere ripetuto oggi, sostituendo semplicemente la parola “Euro” alla parola “Gold”, cioè “Oro”

Le sue esatte parole : “Fino a due mesi fa eravamo in una posizione impossibile. La nostra industria era strangolata dal valore troppo elevato della nostra valuta. con l’inevitabile risultato che anche il costo dei nostri prodotti era troppo elevato per i mercati esteri.” … “Non abbiamo nulla da temere , effettivamente nulla. Spesso negli ultimi due anni ho dovuto fare previsioni nefaste, ma ora un grande peso  ci è stato tolto, una grande tensione ci ha lasciato, non c’è pericolo che il cambio cali eccessivamente, non c’è nessun pericolo di un serio aumento nel costo della vita, al massimo torneremo al livello di due anni fa, ma nel frattempo il commercio inglese avrà ricevuto uno stimolo enorme”…. ” E’ una cosa magnifica che i nostri imprenditori, i nostri industriali, i nostri disoccupati, possano assaporare ancora la speranza, e non devono permettere a nessuno di metterli nuovamente nella gabbia dorata“.

Come dicevo, scambiate la parola “Oro” con “Euro” ed avrete la cura perfetta per l’economia italiana.

Comunque buon ascolto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog