Seguici su

Attualità

Kabul: evacuazione dell’ambasciata USA in corso

Pubblicato

il

 

L’esercito USA sta mandando truppe all’aeroporto Internazionale Karzai, di Kabul, in vista dello sgombero di gran parte del personale dell’ambasciata di Kabul.

Un ordine così improvviso di dispiegamento è giunto per il precipitare della situazione sul campo, dove i talebani sono giunti a circa 130, 140 chilometri dalla capitale. Ormai il 70% del territorio è in mano loro, per cui il realismo sta vincendo.

Ufficialmente gli USA non prevedono la chiusura completa dell’ambasciata, che impiega direttamente almeno un migliaio di persone e indirettamente molte di più, ma una su drastica riduzione:

In teoria l’ambasciata continuerà a operare, ma il personale sarà ridotto a meno di un quarto rispetto all’attuale. Voci della CNN parlano perfino di un trasferimento della sede diplomatica nell’area dell’aeroporto internazionale.

La scelta è stata comunicata al presidente dell’Afghanistan, Ghani, e possiamo immaginare lo spirito con cui avrà accolto la comunicazione. Il segnale che viene dato è pessimo: Biden voleva annunciare la fine dell’operazione per l’undici settembre, dare la sua “Missione compiuta”, si fa per dire, ma il rischio di non arrivarci è piuttosto elevato., anzi i talebani, in modo surreale, potrebbero anche scegliere di prendere Kabul proprio quel giorno Almeno eviteremo le scene di Saigon

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito