Seguici su

Economia

JSW Steel raddoppia la produzione di acciaio ferroviario in Europa, a Piombino

L’indiana JSW ha intenzione di raddoppiare la produzione di rotaie in Europa,e , per fortuna, questo accadrà nel suo stabilimento di Piombino, in Italia

Pubblicato

il

Interno di un'acciaieria
Interno di un'acciaieria

Una delle aziende siderurgiche indiane in più rapida crescita, JSW Steel, ha recentemente annunciato il prossimo passo del suo piano di crescita. In un importante evento siderurgico, JSW Steel Italy SRL ha siglato un memorandum d’intesa (MoU) con il Governo italiano per riavviare le operazioni di produzione presso l’impianto di Piombino con un investimento di 140 milioni di euro.

Secondo JSW Steel, l’iniziativa comporta il raddoppio dell’attuale capacità di produzione ferroviaria dell’impianto di Piombino a 6.000 tonnellate all’anno. Gli analisti prevedono che questa mossa strategica ridurrà le importazioni e favorirà le opportunità di lavoro locali. Nello specifico, l’investimento rimane destinato a migliorare l’efficienza e la modernizzazione dello stabilimento ferroviario. Attualmente, le attività pianificate includono la creazione di un impianto in tandem, l’installazione di un impianto di tempra della testa e l’aumento della lunghezza delle rotaie da 108 a 120 metri.

Molti ritengono che il protocollo d’intesa non solo contribuisca a rilanciare la produzione di acciaio, ma anche a salvaguardare le opportunità di lavoro esistenti e a mitigare l’afflusso di importazioni di acciaio in Italia. In base alle sue disposizioni, l’azienda ha designato un periodo di collaborazione di quattro mesi per l’esecuzione dell’accordo di programma.

L’importante viaggio del presidente di SW

Le notizie sull’acciaio riportano che il Presidente di JSW Group Sajjan Jindal ha affermato che l’industria siderurgica in Italia si trova in una fase di trasformazione. Inoltre, il protocollo d’intesa per il rinnovo sottolinea l’impegno della sua azienda a collaborare con gli sforzi del Governo italiano per la crescita e lo sviluppo economico della regione.

Gli esperti ritengono che questo rinnovato impegno farà sì che l’acciaieria di Piombino diventi l’acciaieria più moderna e tecnologicamente avanzata d’Europa. La mossa accelererà anche la produzione interna di acciaio, rendendo l’Italia meno dipendente dalle importazioni di prodotti siderurgici.

JSW Steel è arrivata in Italia in cerca di affari nel 2018. Poco dopo, ha annunciato l’acquisizione di Aferpi S.p.A, Piombino Logistics S.p.A e GSI Lucchini S.p.A per 55 milioni di euro. Aferpi è specializzata nella produzione di articoli specializzati in acciaio lungo, come rotaie, vergelle e barre. All’epoca, l’azienda aveva una capacità annuale impressionante, con un laminatoio per rotaie in grado di produrre 0,32 milioni di tonnellate.

Inoltre, il suo mulino per barre aveva una capacità produttiva di 0,4 milioni di tonnellate, oltre a una capacità di vergella di 0,6 milioni di tonnellate. Piombino Logistics, che era principalmente responsabile della supervisione delle infrastrutture all’interno dell’area portuale di Piombino, gestisce anche una linea ferroviaria di 42 chilometri all’interno dello stabilimento.
I problemi geo-politici hanno portato a sfide commerciali impreviste

Molti si aspettavano che il Gruppo sarebbe stato presente in Italia e, di conseguenza, nei prodotti europei di acciaio lungo speciale. Ma negli anni successivi, le cose non sono andate come JSW Steel aveva previsto. Qualche tempo dopo, le notizie dei media sull’acciaio indicavano che l’azienda indiana aveva intenzione di ridurre le sue attività in Italia a causa di problemi geopolitici e dell’aumento del costo delle materie prime.

Tuttavia, JSW Steel ha subito un’evoluzione notevole nel corso di tre decenni, passando da un’entità produttiva solitaria a un’importante impresa siderurgica integrata che opera in India e negli Stati Uniti. Complessivamente, le partecipazioni dell’azienda vantano una capacità combinata di 29,7 MTPA.

JSW Steel mostra una forza anche sui mercati

Intraprendendo la sua prossima fase di espansione in India, JSW Steel sembra pronta ad aumentare la sua capacità totale a 38,5 MTPA entro l’anno fiscale 2025. L’azienda ha recentemente annunciato che investirà in un complesso siderurgico integrato da svariati milioni di dollari, comprendente un impianto siderurgico con una capacità di 13,2 MTPA in Odisha, nell’India orientale.

In particolare, JSW Steel ha di recente consolidato una joint venture 50:50 con la giapponese JFE Steel Corporation per la produzione di acciaio elettrico a grani orientati nel Karnataka. In uno sviluppo separato, il Gruppo JSW ha svelato i piani per investire milioni in un’impresa di produzione completa di veicoli elettrici e batterie EV in Odisha. Attualmente, l’azienda prevede che l’ambizioso progetto genererà oltre 11.000 opportunità di lavoro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento