Attualità
JP Morgan entra nel “Tax harvesting” e raccoglie 15 miliardi
Quando si riescono a fare utili anche con le perdirte, fiscali, c’è sempre dentro una banca d’affari
JPMorgan Chase ha attirato più di 15 miliardi di dollari di attività di clienti facoltosi nella sua nascente attività di strategia fiscale, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con la questione, mentre la banca statunitense cerca di conquistare una quota maggiore di attività da Goldman Sachs e Morgan Stanley.
Negli ultimi due anni, JPMorgan ha intensificato gli sforzi per conquistare un maggior numero di clienti che desiderano abbassare le tasse vendendo azioni in perdita come svalutazione di altri guadagni, una tattica comune nei conti gestiti separatamente (SMA) nota come tax-loss harvesting. Oltre a ridurre le tasse, gli investitori utilizzano gli SMA per possedere singoli titoli ed esprimere preferenze specifiche, come ad esempio favorire i fattori ambientali, sociali e di governance. La notizia è riportataa da FT.
“Potrebbe essere la parte della gestione patrimoniale che è cresciuta più rapidamente negli ultimi 18 e più mesi”, ha detto un banchiere di JPMorgan. JPMorgan ha rifiutato di commentare. Gli investitori facoltosi utilizzano sempre più spesso gli SMA nel tentativo di ridurre le loro tasse. Le attività in SMA sono aumentate di quasi il 30 percento, passando da 1,7 miliardi di dollari nel 2022 a 2,2 miliardi di dollari nel 2023, secondo i dati di Cerulli Associates, una società di consulenza.
Anche il tax-loss harvesting sta diventando uno standard nel settore della gestione patrimoniale. La sua popolarità è aumentata negli ultimi anni, quando gli investitori hanno approfittato dei cali dei mercati azionari e obbligazionari per compensare anni di forti rendimenti e i relativi oneri fiscali. I gestori patrimoniali intervistati all’inizio di quest’anno hanno dichiarato a Cerulli che il 45 percento delle loro attività era soggetto a gestione fiscale, rispetto al 33 percento del 2022.
Le SMA, che offrono la possibilità di riconoscere le perdite attraverso la vendita di singoli titoli, hanno guadagnato terreno tra i clienti con un patrimonio elevato, in gran parte perché i portafogli altamente personalizzabili offrono generosi vantaggi fiscali. Questi portafogli di solito richiedono saldi minimi di conto elevati, il che li rende più adatti agli investitori più ricchi.ù
Nonostante la crescita degli SMA di JPMorgan, la banca è ancora indietro rispetto a Goldman Sachs Asset Management, che ha circa 280 miliardi di dollari in strategie tax-aware, e alla piattaforma Parametric di Morgan Stanley, leader di mercato nell’indicizzazione diretta, in cui gli indici personalizzati sono basati sulle preferenze dei clienti.
Alla fine il Tax Harvesting non è altro che un’attività di programmazione delle perdite con finalità fiscali: se i titoli sono sopravvalutati comunque realizzeranno delle minusvalenze, per cui meglio farle quando ci sono degli utili fiscali che, diversamente costerebbero molto a livello fiscale. L’attività è legittima, ma noi, francamente, preferiremmo realizzare sempre utili…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login